Ti amerò sempre

Cinema

Giornata Mondiale del Libro in Val di Sole

La biblioteca comunale di Ossana rinnova il suo appuntamento annuale con la riflessione sul rapporto tra cinema e letteratura.
È risaputo come il rapporto tra parole e immagini susciti grande interesse fin dagli inizi del secolo, a partire da George Melies, i cui film - spettacolari, pirotecnici, ingenuamente esotici - non sarebbero esistiti senza i capolavori di Salgari e Verne. E se il cinema sin dai suoi albori si appoggia alla letteratura, viceversa non mancano casi di letterati sedotti dal grande schermo. Così quest'anno, in occasione della Giornata Mondiale del libro 2009, trattiamo questo "territorio di confine" che unisce letteratura e cinema con l'anteprima del film "Ti amerò sempre" dello scrittore francese Philippe Claudel (Le anime grigie, La nipote del signor Linh, Io me ne vado, Il rapporto - Ponte alle Grazie Editore).

Francia, 2008
Titolo originale: Il y a longtemps que je t'aime
Genere: Drammatico
Durata: 155'
Regia: Philippe Claudel
Cast: Kristin Scott Thomas, Elsa Zylberstein, Serge Hazanavicius, Laurent Grevill, Frédéric Pierrot
Sito internet: www.ilyalongtempsquejetaime-lefilm.com

Sono 15 anni che Juliette non ha alcun contatto con la sua famiglia che l'ha ripudiata dopo la condanna per omicidio. Uscita finalmente di prigione viene ospitata dalla sorella minore Léa che vive a Nancy con il marito, le due bambine adottive e il suocero malato, e con la quale Juliette ha sempre avuto un rapporto molto bello. Il ritorno alla vita però non è facile, tutti le fanno domande sul suo passato e tentano di capire il perché di quel gesto orribile, ma Juliette ha costruito un muro troppo alto intorno a sé e niente sembra più scalfirla. L'affetto di sua sorella e delle sue nipotine la riporterà lentamente a contatto con la realtà e con un mondo che per troppo tempo è andato avanti benissimo anche senza di lei. Il dilemma rimane, come può una donna così dolce e premurosa aver commesso un reato così orribile?


organizzazione: Biblioteca Comuanle di Ossana