Ti racconto storie di...

Teatro

Burattini alla Corte di Re Laurino

Teatri Comunicanti - Ascoli Piceno
Ti racconto storie di...
di e con Marco Renzi
È tornato, è tornato, ve lo giuro che l'ho visto e che è tornato.

"Ti racconto storie di..." significa "siediti, accomodati, mettiti a tuo agio che ho una bella storia da raccontare, ascolta...".
"Ti racconto storie di..." è tutto quì, chiuso in queste brevi note; un giullare che è anche un cantore ma anche un comico e anche un performan o più semplicemente un attore, chiama a raccolta la gente, la sistema, ci scherza, la intrattiene, quindi inizia a raccontare, lo fa con i toni forti e le gestualità tipiche dei giullari e degli antichi imbonitori, lo fa nel consapevole intento di riprendere un'antichissima arte che non ha mai cessato di meravigliare e di emozionare, l'arte del racconto e dell'affabulazione, delle immagini scaturite dalle trame e dalle parole.
"Ti racconto storie di…" è un lavoro atipico sia per genesi che per collocazione, nato nelle piazze e nelle strade, senza prove in sala e senza copioni precedentemente scritti, nato con la gente, verificato nel momento stesso della nascita. Storie, di diversa provenienza e cultura, storie belle, storie che colpiscono, lette e raccontate, lette ed improvvisate, tante e tante volte fino a trovare la maniera, il ritmo, la respirazione, l'accento, la forza e il silenzio giusti per essere ascoltate, per generare incanto. Così è nato il lavoro, così cresce, così nuove storie entrano ed altre escono, così vive. Le storie raccontate provengono da ambiti culturali molto diversi tra loro; dalla raccolta dei "Fabliaux" ingegnosi, raffinati e sboccacciati racconti comici provenzali, dalle semplici ed inusitate mitologie africane, dalle fiabe popolari italiane, da racconti zingari, dal grande libro de "Le Mille e Una Notte", dal "Guerin Meschino" romanzo cavalleresco del cantastorie toscano Andrea da Barberino e domani forse da altro ancora e così via.

Sito ufficiale www.teatricomunicanti.it


organizzazione: APT Valle di Fassa