Tocata Rea

Danza

Danzè: danza italiana da scoprire in tutta la Regione

Artemis Danza
Tocata Rea
coreografia e regia Monica Casadei
con Stefania Brannetti, Monica Casadei, Chiara Guglielmi, Roberto Lori, Francesco Gammino.
musica Astor Piazzolla
sound designer Mauro Casappa
disegno luci Claudio Coloretti
produzione: Compagnia Artemis Danza, Festival VignaleDanza
con il sostegno di: CARIPARMA e Piacenza, Polis settimanale, Mercatone Uno, Pro.Ges., Skoda Parma, Volkswagen Autocentro Baistrocchi, Guru, Domus Parma coop. soc.

Nell'estate in cui torna a delle pièces più decisamente danzate, con Tocata Rea Monica Casadei parte dalla musica per intessere una trama coreografica illuminata di sentimenti ed emozioni.
A dare volto alla nuova creazione è la musica di Astor Piazzolla, ma non la più nota e talvolta usurata dei tanghi e delle ballate, quanto quella di un'operetta, Maria de Buenos Aires, che rivela un compositore di insospettata e sottile raffinatezza. La vicenda di una popolana che per realizzare i suoi sogni di tanghera abbandona la campagna, fugge a Buenos Aires e si corrompe nel vizio fino a morirne, non trova però posto nella creazione contemporaneamente astratta di Monica Casadei, se non in qualche eco lontana. Come nel titolo stesso, Tocata Rea, che allude ad uno dei tableaux più drammatici dell'operetta, o nel côté più vero del tango, che lungi dall'essere rappresentato come tale offre il pretesto per mettere in scena la trama di incontri, relazioni, passionalità ed energia di cui il ballo argentino si nutre.
Lo spogliamento di ogni elemento di carattere dall'espressione danzata tocca anche la scrittura musicale, così che la trama di Piazzolla, pur conservata nel suo ordine consequenziale, è così singolarmente rielaborata da Mauro Casappa da apparire quasi poggiata su di un sottofondo più neutro. E ad interpretarla sono cinque danzatori storici di Artemis, che sembrano ripercorrere la giovane storia coreografica di Monica Casadei in questa nuova creazione: intensamente danzata e venata, come sempre, di ironia.