Tonight Lenny Bruce. Colpevole

Teatro

Fuoristagione

Arditodesìo
Tonight Lenny Bruce. Colpevole
Con Davide Colavini e Andrea Brunello
Regia di Michele Ciardulli
Testo di Andrea Brunello, Michele Ciardulli e Davide Colavini
Una coproduzione con Piccoloteatropratico

«La verità è ciò che è, non ciò che dovrebbe essere. Ciò che dovrebbe essere è una porcata».

Lenny Bruce e il suo Giudice. Dialogo intimo sulla società, la sua morale,
il suo cambiamento. Uno scontro fra la salvaguardia della società ed il suo equilibrio e la denuncia di un sistema ipocrita e discutibile. Una partita a scacchi senza vincitore. Nessuno escluso.
Lenny Bruce è stato il più influente comico americano di sempre. Con le sue battaglie civili ha spianato la strada a tutti gli artisti e i commentatori sociali che dopo di lui hanno voluto aprire gli occhi sulle ipocrisie della società. Il suo impegno, sul filo rosso della parola scorretta, lo ha condotto più volte all'arresto anche in alcune delle maggiori e più "liberal" città americane.
Il 3 agosto del 1966, Lenny fu trovato morto per overdose all'età di quaranta anni nel bagno della sua casa ad Hollywood. Questa nuova produzione di Arditodesìo racconta Lenny Bruce mettendolo in relazione con il mondo che viviamo a 45 anni dalla sua morte. Un ipotetico dialogo fra il "sick comedian" e il suo accusatore: l'opinione pubblica.
"Fra le varie cose, lei ha detto che Jackie Kennedy non ha cercato di aiutare suo marito a Houston durante l'omicidio, come abbiamo visto tutti in televisione, ma, usando le sue parole, si è "cagata addosso" e ha cercato di scappare. Lei dice che la moglie del presidente ha delle "tette da paura" e che se la "scoperebbe volentieri". Lei parla di fare sesso con le pecore e le galline. Che Rock Hudson e Superman sono froci e si fanno supposte di kryptonite e glicerina. Che il papa fa sesso regolarmente ma che, da bravo cristiano, smette di scopare durante la quaresima, che il cancro è una benedizione per l'economia e che Dio non solo è schizofrenico, ma ha forti problemi di tripla personalità. Signor Bruce, queste sono gravi accuse di oscenità, si dichiara colpevole o innocente?"


organizzazione: Teatro delle Garberie - in collaborazione con Aria Teatro