Tour del Sentiero Etnografico del Vanoi
È un viaggio nel tempo e nello spazio in un ambiente un tempo intensamente costruito e vissuto, ma oggi in gran parte abbandonato dall'uomo. Il Sentiero Etnografico è un insieme di percorsi che si snodano tra l'abitato di Caoria a 845 m. di quota e Malga Vesnòta de sora a 1879 m. attraversando i luoghi che gli abitanti hanno animato, costruito e trasformato nei secoli con la loro attività. Sono proposti quattro itinerari , ognuno di essi sviluppa un tema particolare.
Il primo itinerario, l'Anello della Val, ha come tema la vita stagionale in paese e la religiosità dei suoi abitanti. Il sentiero si snoda nel paese di Caoria, ricco di affreschi e sede del punto informativo Casa del Sentiero etnografico, e nelle sue immediate vicinanze, caratterizzate da terrazzamenti, orti e campi in gran parte rioccupati dal bosco.
Il percorso denominato Anello dei Pradi, che ha come filo conduttore la fienagione e la vita stagionale sui prati, prevede la visita a Prà de Madego, il centro visitatori con l'allestimento dedicato al "cercare l'erba", e ai Pradi de Tognola, un nucleo insediativo unico nel suo genere, un tempo dedicato alla produzione del fieno. In località Prà dei Tassi sono disponibili 12 posti letto.
Nell'Anello del Bosc, dedicato alla coltivazione ed utilizzo del bosco. I punti di particolare interesse sono la risina di Valsorda e la Siega de Valzanca (una segheria idraulica, alimentata con l'acqua del torrente Valzanca, nata nel 1870 e recentemente ricostruita ad opera dell'Ente Parco.
All'interno dell'ultimo itinerario, l'Anello della Montagna, il cui tema è l'utilizzo delle malghe e la fienagione sulle praterie alpine, si raggiungono la Malga Piani di Valzanca e la Malga Viesnota de sóra.
Navetta dell'Ecomuseo del Vanoi
tutti i mercoledì in abbinamento al Tour del Sentiero Etnografico, dal 7 luglio all'8 settembre:
da San Martino di Castrozza ore 9.10 ( 4,00 A/R)
da Siror ore 9.34 ( 2,50 A/R)
da Fiera di Primiero ore 9.40 ( 2,50 A/R)
da Mezzano ore 9.45 ( 2,50 A/R)
da Imèr ore 9.48 ( 2,50 A/R)
da Canal San Bovo ore 10.00 ( 2,00 A/R) - possibilità di coincidenza con l'autobus di linea che scende da Zortea, Cicona e Prade -
arrivo a Caoria ore 10.15
ritorno con lo stesso itinerario partendo da Caoria alle ore 17.45
organizzazione: Associazione verso l'Ecomuseo del Vanoi