Tovarisc – miliardari senza un soldo

di Jaques Deval traduzione di Luigi Lunari 

Teatro
Spettacolo - "Tovarisc – miliardari senza un soldo"_Ph. © C. Condini [ COFAS]

È una delle più famose commedie francesi degli anni '30 (un misto di caricatura e passione, parodia e melodramma, un ben lubrificato meccanismo del teatro boulevardier francese) scritta da Jacques Deval, sulla diaspora dell'aristocrazia russa dopo la rivoluzione bolscevica, che, con la fine cruenta dei Romanoff, si rifugia nella brillante e effervescente Parigi.

È la storia di due giovani principi, due altezze imperiali, obbligati dall'insurrezione russa d'Ottobre a rifugiarsi nella capitale francese “in completa bolletta”, vivendo alla giornata. Per sbarcare il lunario si vedono costretti a cercare lavoro e quindi decidono di impiegarsi come domestici.

La commedia vive sugli accattivanti paradossi innescati dal contrasto e confronto fra i due aristocratici (di sangue reale e altezzose maniere) e i loro “neo-ricchi” e ottusi padroni.

È un teatro di evasione, che porta in scena momenti di buonumore, velati di accenti teneri e quasi malinconici. I momenti teatrali sono godibili e, in maniera leggera e frizzante, ricostruiscono un mondo ormai passato e fuori tempo, come una rosa un po' sfiorita,che il gioco degli attori però rende piacevole e divertente.

 +info


organizzazione: Compagnia "GAD - Città di Trento"