Tra Stato e mercato, le Comunità. Ispirazioni degasperiane
Lectio degasperiana di Giulio Tremonti, politico e giurista, già Ministro delle Finanze e Giuseppe Guzzetti, politico, banchiere e filantropo
Mentre una potente campagna vaccinale lascia intravedere il superamento dell’emergenza sanitaria, l’Italia si trova a fare i conti con il suo futuro, tra grandi difficoltà e grandi speranze.
Tra il bisogno di fare presto e il rischio che, ancora una volta, l’esigenza del momento giustifichi uno svilimento dell’autonomia delle comunità, custodi del seme autentico di ogni sana socialità. Ma, se nella gestione della crisi epidemiologica gli Stati e i mercati hanno mostrato tutta la loro forza, ora è il tempo di coltivare un più giusto equilibrio tra le finalità del profitto, la tutela dei diritti sostanziali dei cittadini e la giustizia globale.
È il tempo di dare nuovo credito e centralità alle comunità, recuperando l’antica intelligenza collettiva che è patrimonio di una rete fittissima di istituzioni di prossimità, di cura, di gestione del territorio. Partendo da questi spunti, la diciottesima edizione della Lectio degasperiana rinnova la sua missione e si indirizza a rileggere, alla luce dell’esperienza dello statista trentino, uno dei temi più caldi dell’attualità politica, chiamando a confronto Giulio Tremonti e Giuseppe Guzzetti: due figure di grande esperienza e diverse convinzioni, capaci di sfuggire alle facili retoriche per affrontare la realtà con sguardo lucido e aperto
RIPARTIRE DALLE COMUNITÀ
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono ad ingresso libero, ma con prenotazione obbligatoria.
Sarà possibile effettuare la prenotazione esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite
(il link per la prenotazione è disponibile nella pagina dei singoli eventi sul sito o www.degasperitn.it
Per assistenza o informazioni è comunque possibile contattare il numero 0461 314888 o scrivere a comunicazione.fdg@degasperitn.it
La Lectio avrà luogo presso il centro polifunzionale di Pieve Tesino che si trova a valle del paese, in via Gilberto Buffa 1, sotto la strada provinciale del Tesino, accanto alla caserma dei Vigili del Fuoco.
Posti e prenotazioni
L’incontro, come da tradizione, è gratuito, ma la prenotazione sarà obbligatoria a causadel contingentamento dei posti reso necessario dalle prescrizioni sanitarie vigenti. Sarà possibile prenotare un posto a partire dalle 14.00 di martedì 20 luglio esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite, raggiungibile dal link che sarà pubblicato sul sito della Fondazione (www.degasperitn.it), nella sezione dedicata alla Lectio.
Ogni persona potrà riservare al massimo due posti.
Non sarà possibile ritirare i biglietti sul luogo dell’evento, si consiglia pertanto di stampare il ticket oppure di presentarlo all’ingresso in formato digitale direttamente dal proprio smartphone.
Sarà possibile effettuare la prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.