Tra i monti della Valle Aurina
Presentazione del libro di Renzo Caramaschi "Tra i monti della Valle Aurina. 40 escursioni con brevi riflessioni naturalistiche, storiche e culturali" (Edition Raetia).
Introduce Franca Eller, alla presenza dell'autore.
Nel corso della serata saranno proiettate immagini della valle aurina realizzate dall'autore.
La Valle Aurina è un vero paradiso per escursionisti e alpinisti. Vi si trovano tranquille camminate nel fondovalle e verso le malghe, facili o impegnative escursioni, ma anche se si è ben allenati e non si soffre di vertigini avventure dalta montagna, alla conquista di passi e cime. Paesaggi così differenti e multiformi sono rari anche in Alto Adige. Renzo Caramaschi, autore di Bolzano ed escursionista appassionato, ha trovato in Valle Aurina la sua seconda patria una condizione ideale per descriverne le più belle escursioni. In questo volume presenta 40 percorsi, per un totale di 544 chilometri di sentieri e di 38 chilometri di dislivello. Vallate e altipiani, gioghi, creste e cime perlustrati da lui da solo o assieme a persone del luogo, contadini, alpinisti ed ex contrabbandieri. Sempre in compagnia della sua Leica che gli permette di cogliere le bellezze del mondo montano e di fissarle in straordinarie immagini.
Renzo Caramaschi nato a Bolzano nel 1946 è stato sottotenente di complemento nella Brigata Tridentina dopo aver frequentato il 57° corso allievi ufficiali della Scuola Militare Alpina di Aosta. Laureato in Economia e Commercio, giornalista pubblicista e fotografo dal 1974, appassionato di montagna, ama le escursioni in alta quota. Nel vagabondare tra i monti e le piccole valli dell'Alto Adige Sudtirol l'autore s'ispira alla filosofia trascendentalista dell'americano Henry David Thoreau che ha condensato il proprio pensiero nel volume "Walking" (camminare) del 1851. Dal 2002 è membro del Gruppo Fotografico Leica. Vive a Bolzano.
In collaborazione con la Sat-Sezione di Rovereto, Cantina d'Isera e Biblioteca civica