Tra i monti della Valle Aurina

Convegno

Presentazione del libro di Renzo Caramaschi "Tra i monti della Valle Aurina. 40 escursioni con brevi riflessioni naturalistiche, storiche e culturali" (Edition Raetia).
Introduce Franca Eller, alla presenza dell'autore.
Nel corso della serata saranno proiettate immagini della valle aurina realizzate dall'autore.

La Valle Aurina è un vero paradiso per escursionisti e alpinisti. Vi si trovano tranquille camminate nel fondovalle e verso le malghe, facili o impegnative escursioni, ma anche – se si è ben allenati e non si soffre di vertigini – avventure d’alta montagna, alla conquista di passi e cime. Paesaggi così differenti e multiformi sono rari anche in Alto Adige. Renzo Caramaschi, autore di Bolzano ed escursionista appassionato, ha trovato in Valle Aurina la sua seconda patria – una condizione ideale per descriverne le più belle escursioni. In questo volume presenta 40 percorsi, per un totale di 544 chilometri di sentieri e di 38 chilometri di dislivello. Vallate e altipiani, gioghi, creste e cime perlustrati da lui da solo o assieme a persone del luogo, contadini, alpinisti ed ex contrabbandieri. Sempre in compagnia della sua Leica che gli permette di cogliere le bellezze del mondo montano e di fissarle in straordinarie immagini.

Renzo Caramaschi nato a Bolzano nel 1946 è stato sottotenente di complemento nella Brigata Tridentina dopo aver frequentato il 57° corso allievi ufficiali della Scuola Militare Alpina di Aosta. Laureato in Economia e Commercio, giornalista pubblicista e fotografo dal 1974, appassionato di montagna, ama le escursioni in alta quota. Nel vagabondare tra i monti e le piccole valli dell'Alto Adige – Sudtirol l'autore s'ispira alla filosofia trascendentalista dell'americano Henry David Thoreau che ha condensato il proprio pensiero nel volume "Walking" (camminare) del 1851. Dal 2002 è membro del Gruppo Fotografico Leica. Vive a Bolzano.

In collaborazione con la Sat-Sezione di Rovereto, Cantina d'Isera e Biblioteca civica