Trasfigurare. Omaggio al Beato Angelico

Musica

PinéMusica 2005

I Concerti del Sagrato

Gruppo vocale Laurence K.J. Feininger
Salvatore de Salvo Fattor
Roberto Gianotti
Marco Gozzi

Michela Embrìaco Voce recitante

Trasfigurare. Omaggio al Beato Angelico
testo di Giuseppe Calliari

"Del Beato Angelico è la concezione della figurazione come trafigurazione: artista del primo quattrocento fiorentino, coglie del suo tempo il realismo, la prospettiva, la razionalità della visione, ma la sua poetica della luce fa sì che la realtà del mondo rappresentato venga colta come indizio di altro, sia insomma trasfigurata in una prospettiva religiosa (era un domenicano). Nel convento di san Marco a Firenze ,Beato Angelico ha dipinto a fresco in ogni cella una immagine, e tra queste la trasfigurazione di Cristo sul monte dinanzi a tre discepoli e la Maddalena dinanzi al sepolcro vuoto alla presenza di un giardiniere. Sono due racconti evangelici di trasfigurazione. Da parte mia ho dato voce attraverso un monologo alla Maddalena, che appassionatamente cerca chi non è più, e attraverso un dialogo tra tre uomini che salgono un monte, racconto per piccole digressioni la ricerca di senso, in un registro basso, quotidiano."
Giuseppe Calliari

Composto da cantori e studiosi di gregoriano autori di importanti pubblicazioni, il Gruppo Vocale Laurence F.J. Feininger è nato nell’anno giubilare per rendere ‘suono vivo’ le pagine conservate nella celebre Biblioteca Musicale Laurence K.J. Feininger, custodita al castello del Buonconsiglio di Trento. In occasione della mostra Jubilate Deo. Miniature e melodie gregoriane (testimonianze della Biblioteca L. Feininger), articolata in sezioni monografiche, il Gruppo Vocale Laurence K.J. Feininger ha curato i punti di ascolto in postazioni multimediali, offrendo ai visitatori la possibilità di ascoltare i canti della tradizione cristiana e di seguire la musica direttamente dai ‘testimoni’ esposti nelle sale, con un ascolto guidato. A questa prima registrazione è seguita la recente pubblicazione di un CD dedicato alle forme di canto liturgico presenti nella Biblioteca Feininger e numerosi concerti in Trentino e in Italia (Venezia, Arezzo e Lucca). Le novità ritmiche, melodiche e interpretative del canto piano tardo e periferico proposte dal gruppo dopo attenta valutazione dei testimoni manoscritti e a stampa sono assolutamente inedite nel panorama delle incisioni e dei concerti dedicati al canto gregoriano e svelano un volto sinora nascosto del tesoro monodico della tradizione cattolica. Il gruppo ha ricevuto nel 2001 la menzione d’onore della giuria al Concorso Polifonico internazionale di Arezzo per la sezione Canto gregoriano.

Michela Embrìaco Laureanda al DAMS indirizzo teatro, cofondatrice del Centro Teatrale Ziggurat di Trento, si forma come attrice sotto la guida di Raffaele Macrì, regista del C.T.Z. e partecipando a laboratori condotti da artisti di diversa provenienza tra cui Laura Curino sulla narrazione, Massimo Malucelli sulla Commmedia dell’arte, Natalie Menta sulle tecniche di improvvisazione corpo e voce. Partecipa a diversi spettacoli prodotti dal C.T.Z., e conduce corsi di espressione corporea e di narrazione. Svolge attività di letture teatrali in collaborazione con biblioteche e scuole del trentino.


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra