Tre colori. Film Blu

Cinema

Dal Borgo all'Europa

Francia/Polonia, 1993
Titolo originale: Trois couleurs: Bleu
Genere: Drammatico
Durata: 95'
Regia: Krzysztof Kieslowski
Cast: Emmanuelle Riva, Juliette Binoche, Benoit Regent, Lorenzo Majnoni

In un incidente d'auto Julie perde il marito e la bambina ed è distrutta dal dolore. Il marito era uno dei massimi compositori contemporanei e stava per condurre a termine una sinfonia per l'Europa. Julie dà ordine di vendere il castello in cui abitavano e si libera di tutto il resto, compresi i giocattoli della sua adorata bambina. Si risarcisce psicologicamente portandosi a letto l'assistente del marito, che l'ha sempre amata, poi va a vivere a Parigi, sola in un appartamento. La sua vita è fatta di niente, letteralmente. Arriva a distruggere la composizione non finita del marito, ma per fortuna c'è chi ne ha fatto una copia. Trova nel ripostiglio di casa una nidiata di topi appena nati, e prima non fa niente, poi prende un gatto per eliminarli. Alla madre malata dice: "Non voglio avere proprietà né ricordi, sono trappole". Cammina, guarda, ogni tanto nuota. E a volte, durante la giornata, viene aggredita da una visione blu e da una forte musica di archi. Blu era la stanzetta di sua figlia. Viene a sapere che il marito aveva una giovane amante. La conosce. La ragazza è incinta. Julie annulla la vendita del castello per accogliere quei nuovi "legami". Quando l'ex assistente mette mano all'"incompiuta", Julie non riesce a rimanerne distaccata e porta a termine lei stessa la sinfonia. Una frase del coro recita: "... senza amore non sono niente...". La donna ritorna dunque nella vita. Non si può fare niente.
Premiato a Venezia nel '93 col Leone d'Oro a pari merito con America oggi di Robert Altman.a amore non sono niente...". La donna ritorna dunque nella vita. Non si può fare niente.
Premiato a Venezia nel '93 col Leone d'Oro a pari merito con America oggi di Robert Altman.


organizzazione: Comune di Borgo Valsugana - Università degli Studi di Trento - Centro Studi Europei Jean Monnet - Europe Direct Carrefur delle Alpi