Tre colori. Film Rosso

Cinema

proiezione della trilogia del 1994 di Krzysztof Kieslowski.
Organizza: Biblioteca di Civezzano in collaborazione con L’Assessorato alla Cultura del Comune di Civezzano, l’Ecomuseo Argentario e l’Associzione Cives Donne.
Informazioni: biblioteca: 0461 858400

Francia, 1994
Titolo originale: Trois couleurs: Rouge
Genere: Drammatico
Durata: 100'
Regia: Krzysztof Kieslowski
Cast: Irène Jacob, Jean-Louis Trintignant, Frédérique Feder, Jean-Pierre Lorit, Samuel Le Bihan, Marion Stalens, Teco Celio, Bernard Escalon, Juliette Binoche

Con Film blu è il più riuscito della triologia di Kieslowki. Se in quello prevalevano la fotografia e le tinte forti, qui fanno da padroni la semplicità e il quotidiano. Anche se nel finale il regista cade nei simbolismi e nelle metafore. Una modella salva la vita a un cane, investito da un'auto. Il padrone dell'animale è un giudice in pensione, cinico, che ascolta le telefonate dei vicini. Se prima usava lo spionaggio telefonico (già esplorato da Coppola in La conversazione) per lavoro, ora lo fa per vizio. La ragazza è disgustata dal comportamento dell'uomo, ma allo stesso tempo non può fare a meno di frequentarlo. Il giudice, comunque, si costituisce e instaura un rapporto di confidenza con la ragazza. Quando i due si lasceranno amichevolmente la ragazza conoscerà uno studente in legge, che prende idealmente il posto del giudice. Irene Jacob, come già in La doppia vita di Veronica, ha una bella presenza ma sul piano recitativo è ancora acerba, nonostante gli affrettati consensi della critica. Trintignant invece dà un'altra grande prova della sua scioltezza e avrebbe meritato un premio al Festival di Cannes.


organizzazione: Biblioteca di Civezzano - Assessorato alla Cultura del Comune di Civezzano