Trentino Book Festival Junior

Manifestazioni ed eventi

Venerdì 17 giugno 2016

Ore 20.30 | Teatro S. Sisto
Una produzione Fondazione Aida

Il giornalino di Gian Burrasca

di Pino Costalunga e Pino Loperfido, da Vamba.
Con Matteo Ferrari, Gessica Grossule, Andrea Dellai. Scene Andrea Coppi. Costumi Antonia Munaretti. Musiche Rudy Parisi, con la coll. della Scuola Musicale Smag.
Un diario pieno di pagine bianche è il regalo che Giannino Stoppani riceve il mercoledì 20 settembre 1905 in occasione del suo nono compleanno: pagine bianche tutte da riempire di fatti e di …misfatti. Sono le avventure di un bambino vivace, ma vivo, pieno di gioia di vivere con gli altri e di fantasia come Gian Burrasca, in un momento in cui i bambini non ricevono più in dono diari con fogli bianchi da riempire con racconti di sé in relazione con il mondo, nei quali immortalare le loro giornate piene di avventure e di fantasia, ma sempre più oggetti elettronici con i quali imparano a vivere solo in un mondo pre-costruito, virtuale, che spesso li esclude dal contatto con persone e cose e spesso amplia le loro abilità tecnologiche, ma riduce la loro capacità fantastica. Mettere in scena il Giornalino di Gian Burrasca vuol dire riproporre una storia antica, ma che riesce a parlare ancora oggi di un mondo fatto di sentimenti semplici, ma forti, lontano, ma che ha ancora molto da dire. Età consigliata: dai 4 anni.
Ingresso: Euro 5,00, posto unico. Prevendite in tutte le Casse Rurali e su www.primiallaprima.it

 
Sabato 18 giugno 2016

Ore 10.30 | Biblioteca
A cura di Promolettura Giunti Editore, Giunti Junior, Editoriale Scienza

MAGIE della SCIENZA. LA SCIENZA è UNO SPETTACOLO

Tante esperienze scientifiche quasi magiche per tutto un anno
Alcuni fenomeni sono così stravaganti, strani e divertenti che sembrano non avere legame logico con l’evidenza dei fatti. E allora sembrano delle vere e proprie magie. In realtà tutto ha una spiegazione, e soprattutto una spiegazione scientifica. Se sei curioso di capire come funziona il mondo intorno a te, se hai voglia di mettere alla prova le tue ipotesi, fare esperimenti, allora devi partecipare a questo laboratorio. Giochiamo a fare lo scienziato e imparerai trucchi e curiosità da rifare a casa per mamma, papà, fratelli, maestre, nonni e tutti.
Età consigliata: dai 6 anni.

 

Ore 16 | Biblioteca

Lettura e laboratorio con Barbara Balduzzi e Ilaria Antonini

Un sasso nella strada

Un sasso che ieri non c’era è finito in mezzo alla strada. È grande, liscio, rotondo e pesante e impedisce il passaggio agli animali del bosco. Come ci sarà arrivato lì? Un libro pieno di interrogativi che finisce allo stesso modo di com’era iniziato.
Età consigliata: dai 3 ai 6 anni.

 

Ore 17.30 | Sala Capricci

Bibliotecarie della Valsugana

Roald Dahl: le storie di un gigante gentile

Età consigliata: dai 7 anni.

 

Ore 21 | Piazza Municipio

Fiaba concertata di Angelo Sormani da Charles Perrault
con Massimo Lazzeri e il Corpo Bandistico di Caldonazzo
Una produzione Trentino Book Festival

Il gatto con gli stivali

C’era una volta un mugnaio che lasciò in eredità ai suoi figli solo il mulino, un asino ed un gatto. Il figlio maggiore ebbe il mulino,il secondo l’asino e il più giovane solamente il gatto. Quest’ultimo non sapeva darsi pace per avere una parte così misera dell’eredità e si lamentava,oltre che della fame anche per la triste sorte. Allora il gatto prese a parlare e gli disse:“Non disperarti. Trovami un sacco, un paio di stivali per camminare in mezzo ai boschi e ti farò vedere che la sorte non è stata tanto cattiva con te quanto tu credi...”. La fiaba musicale “Il gatto con gli stivali” scritta da Angelo Sormani, musicista e compositore, intreccia musica e fiaba dove la parte strumentale diventa colonna sonora di un momento magico raccontato e descritto da un narratore.La musica è stata composta seguendo il classico e famoso testo scritto da Perrault. “La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi:essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove e conoscere il mondo.” 

 

Domenica 19 giugno 2016

Ore 10.30 | Biblioteca
A cura di Promolettura Giunti Editore, Dami e Giunti Kids

Topo Tip. Non voglio fare il bagnetto!

Laboratorio e lettura con i libri di Topo Tip
In un angolo di prato, c’è una piccola casetta fatta con oggetti recuperati e riciclati. Qui vive Topo Tip simpatico e furbetto topino, con la sua famiglia. Nel piccolo villaggio, tutto costruito con oggetti di riciclo e fondato da un’eroica esploratrice, si svolgono le affascinanti avventure che il topino e i suoi amici devono affrontare ogni giorno percorrendo lo straordinario viaggio del crescere. Durante l’attività percorreremo qualche avventura insieme e poi ci divertiremo a fare attività e giochi ‘tipicamente tipeschi’. La serie TV ‘’Topo Tip’’ va in onda su RAI JO JO , è tratta dalle opere originali ideate da Andrea Dami, illustrate da Marco Campanella e pubblicate da Giunti editore. Età consigliate: dai 3 ai 6 anni. 

 

Ore 16 | Biblioteca

Letture di Astrid Mazzola. Musiche di Simone Cappello

NELLA CAPANNA DI ROALD DAHL

La vita di uno scrittore per ragazzi, è un grande spazio creativo in cui realtà e finzione scivolano dolcemente l’una nell’altra. Le vite e le vicende che lo attorniano entrano per mille spiragli nelle sue opere, al punto che non sapremo mai veramente se tra le pagine dei suoi romanzi leggiamo realtà o fantasia. Non è raro che questo spazio creativo prenda la forma di un luogo specifico, che diviene per lo scrittore rifugio e spunto, si carica delle sue energie vitali e letterarie e aiuta i suoi personaggi a volare. Per Roald Dahl questo luogo era la sua capanna; arredata in modo personale, conteneva tutto ciò che il suo proprietario riteneva necessario per inventare e scrivere, non escluse le amate matite Ticonderoga, che si faceva inviare per posta dal suo editore americano. E quale vita fu più magica e romanzesca di quella di Roald Dahl, che dedicò ad essa anche alcuni dei suoi romanzi, infarcendoli di particolari reali rivisitati dalla sua effervescente immaginazione?
Età consigliata: dai 7 anni.