Trentino Danza Estate 2002

Danza

In seguito ad un più che positivo riscontro ottenuto nell'edizione del 2001, anche quest'anno Trentino Danza organizza (in collaborazione con il Comune di Tesero, la Provincia Autonoma di Trento, la Regione Autonoma del Trentino A.A., l'APT della Valle di Fiemme, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e il Gruppo Itas Assicurazioni) la seconda rassegna di Trentino Danza Estate. Un articolato evento rivolto alla formazione nell'ambito della danza in tutte le sue forme, con seminari intensivi di danza classica, moderna, contemporanea, contact improvisation, hip hop, danza africana e flamenco, tenuti da prestigiosi insegnanti. Inoltre a completare il progetto formativo, anche quest'anno sono previsti alcuni significativi momenti di spettacolo, di proiezioni cinematografiche e di incontri-dibattito sul tema della danza.
L'augurio è di riuscire a rispondere all'esigenza dei numerosi allievi, offrendo una formazione il più completa possibile, con la speranza di rendere tale evento un appuntamento di forte richiamo fisso negli anni a venire, consentendo così una continuità didattica nella formazione e nell'organizzazione della rassegna.

La Federazione Trentina delle Scuole di Danza
Fondata nel settembre del 1997, Trentino Danza è la federazione trentina delle scuole di danza. Oltre ad avere come fine l'aggregazione di tutte le scuole di danza della provincia (fino ad oggi sono 10 le scuole associate) ed il coinvolgimento dell'intera regione, lo scopo principale della federazione è quello di riuscire a promuovere nel migliore dei modi l'arte della danza nelle sue varie forme ed espressioni, attraverso l'allestimento di spettacoli e l'organizzazione di stage, tenuti da docenti di nota fama, rivolti agli allievi ed agli stessi insegnanti. Tale impegno si rende necessario per qualificare al massimo la proposta didattica nelle varie scuole, con la speranza di riuscire a istituire, in un prossimo futuro, un albo professionale degli insegnanti, al fine di tutelare maggiormente coloro che si vogliono avvicinare a questa forma d'arte.
Trentino Danza mira ad una continua e progressiva crescita artistica e culturale, proponendosi di arrivare ad essere il principale interlocutore per quanto concerne la formazione e tutto ciò che ruota attorno al mondo della danza nella realtà trentina, lavorando in sinergia con i festival e con le istituzioni di settore presenti sul territorio provinciale.


organizzazione: Trentino Danza - Comune di Tesero - Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento - APT della Valle di Fiemme