Trentino Danza Estate 2003

Danza

Tesero, 25-30 agosto
Più di 200 partecipanti e molti esclusi dall’edizione passata di Trentino Danza Estate. Sono questi i dati incoraggianti che inevitabilmente hanno portato a riproporre, nella settimana dal 25 al 30 agosto, Trentino Danza Estate, la rassegna giunta quest’anno alla sua terza edizione. Riuscendo ad assicurare una continuità nella didattica, la manifestazione è un’occasione rivolta a tutti gli amanti della danza per sperimentarsi attivamente frequentando i seminari intensivi, proposti tenuti da docenti esperti. Rispetto allo scorso anno alcuni corsi sono raddoppiati e spaziano dalla danza classica (con Elisabetta Hertel, Bella Ratchinskaia e Silvia Chirico), al modern jazz (con Rosanna Brocanello e Mauro Astolfi), dalla danza contemporanea e contact improvisation (con Alessandro Certini e Charlotte Zerbey), all’hip hop (con Caterina Felicioni e Laure Courtellemont, che proporrà alcuni momenti di ragga-jam, la nuova tecnica da lei stessa creata). Inoltre anche quest’anno a Trentino Danza Estate vengono proposti i corsi di danza africana (con Katina Genero), di flamenco (con Javier Barón), di percussioni e canto africano (con Bruno Genero e Franca Aimone) e di canto flamenco (con Immaculada Rivero).

A completare l’offerta formativa sono stati programmati alcuni momenti significativi di spettacolo, di proiezioni cinematografiche e d’incontri-dibattito legati al tema della danza. La Spellbound Dance Company, diretta da Mauro Astolfi, si esibirà al Teatro Comunale di Tesero (27/8) nella nuova creazione “Quattro - il disordine delle stagioni”, un viaggio nella simbologia metaforica del numero “quattro”, evocato nel cammino musicale di Marco Schiavoni, attraverso il movimento, le emozioni e le energie legate ai suoni e alle atmosfere delle quattro stagioni della vita e dell’anno. Un importante momento di festa collettiva chiuderà Trentino Danza Estate (29/8). I partecipanti ai corsi e la comunità presente s’incontreranno in una serata all’insegna della danza, della musica, ma soprattutto dell’allegria. L’intento sarà quello di trasmettere a tutti gli intervenuti lo spirito della rassegna, l’impegno, la serietà e la fatica riversata, ma anche la gioia e il divertimento di una settimana durante la quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di apprendere il più possibile dagli insegnanti ed artisti impegnati e coinvolti in questa terza edizione di Trentino Danza Estate.

Tutti gli ospiti presenti a Tesero durante la rassegna, potranno inoltre usufruire di tutte le offerte turistiche della Val di Fiemme, volte a garantire un piacevole soggiorno all’insegna della natura, della cultura e della tradizione, in una delle più belle vallate del Trentino.


organizzazione: Trentino Danza - Comune di Tesero - Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento - APT della Valle di Fiemme