Trentino Danza Estate 2004

Danza

4ª Edizione
Tesero, 29 agosto - 4 settembre

In seguito al successo delle tre passate edizioni, anche quest'anno siamo qui a proporvi Trentino Danza Estate. Sei intense giornate d'elevato spessore formativo e caratterizzate da una forte valenza d'aggregazione giovanile, organizzate a Tesero, ospitale centro turistico della Val di Fiemme. Attraverso l'intervento di contributi sia pubblici che privati e la preziosa collaborazione dei volontari che ruotano attorno alla rassegna, l'offerta di quest'anno si concretizza in 14 seminari che comprendono variegati generi e stili della danza, ma non solo. Così oltre ai corsi strutturati su diversi livelli di danza classica, jazz (questi ultimi, raddoppiati rispetto allo scorso anno), contemporanea, hip hop, danza africana e flamenco, tenuti tutti da prestigiosi insegnanti alcuni dei quali accompagnati da musicisti esperti, vengono nuovamente riproposti il canto e le percussioni africane e il canto flamenco. Là rassegna si rivolge ad una diversificata tipologia di persone: appassionati dei diversi generi proposti, insegnanti di danza, professionisti e giovani praticanti desiderosi di approfondire tecniche specifiche.
Le serate di Trentino Danza Estate riservano inoltre sempre l'opportunità d'assistere a spettacoli in prima regionale, di partecipare a feste a sorpresa e all'ormai consolidata serata finale, tutti momenti importanti di conoscenza e di scambio d'esperienza reciproca.
Con i 350 partecipanti e le 2.000 presenze a Tesero durante l'edizione dell'estate scorsa, Trentino Danza Estate è ormai un appuntamento atteso e consolidato, che cerca di garantire una continuità didattiche di rispondere alle esigenze e ai bisogni formativi di tutti i partecipanti, proponendo una settimana di vacanza-studio curata, oltre naturalmente che nell'offerta didattica, anche nell'organizzazione e nella gestione dei rapporti.
Il presidente Paolo Golser

La Federazione Trentina delle Scuole di Danza
Fondata nel settembre del 1997, Trentino Danza (T D) è la federazione trentina delle scuole di danza. Oltre ad avere come fine l'aggregazione di tutte le scuole di danza della provincia (fino ad oggi sono 10 le scuole associate) ed il coinvolgimento dell'intera regione, lo scopo principale della federazione è quello di riuscire a promuovere nel migliore dei modi l'arte della danza nelle sue varie forme ed espressioni, attraverso l'allestimento di spettacoli e l'organizzazione di attività formative e aggregative, tenute da docenti di nota fama, rivolte agli allievi ed agli stessi insegnanti. Tale impegno si rende necessario per qualificare al massimo la proposta didattica nelle varie scuole, con la speranza di riuscire a istituire, in un prossimo futuro, un albo professionale degli insegnanti, al fine di tutelare maggiormente coloro che si vogliono avvicinare a questa forma d'arte.
Trentino Danza mira ad una continua e progressiva crescita artistica e culturale, proponendosi di arrivare ad essere il principale interlocutore per quanto concerne la formazione e tutto ciò che ruota attorno al mondo della danza nella realtà trentina, lavorando in sinergia con i festiva l e con le istituzioni di settore presenti sul territorio provinciale.
Con una serata presentata dalle Scuole di danza del Trentino, per due anni, TD è entrata nella programmazione ufficiale della danza organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. Nel corso di ogni stagione TD allestisce uno spettaco- lo, per condividere con il pubblico trentino i sacrifici e i progressi fatti, e per coinvolgere le istituzioni politiche locali nell'evidente realtà del profondo impegno delle scuole di danza e della continua crescita formativa ed artistica di tutti i suoi numerosi partecipanti.

Seminari
Danza Classica tecnica R.A.D Elisabetta Hertel, Italia
Danza Classica tecnica Vaganova Bella Ratchinskaia, Russia
Danza Classica Silvia Chirico, Italia
Modern Jazz Rosanna Brocanello, Italia
Modern Jazz Daniel Tinazzi, Francia
Modern Jazz Carl Portal, Francia
Hip Hop Caterina Felicioni, Italia
Hip Hop - Ragga jam Laure Courtellemont, Francia
Danza contemporanea Fabrizio Monteverde, Italia
Danza africana Katina Genero
Percussioni Bruno Genero, Italia
Canto africano Franca Aimone, Italia
Flamenco Javier Baròn, Spagna
Canto Flamenco Immaculada Rivero, Spagna

Le serate di Trentino Danza
Programmate allo scopo di offrire, oltre ad momenti d'elevato spessore artistico e momenti d'intrattenimento divario genere, le serate di Trentino Danza hanno visto fino ad ora protagoniste compagnie di diverso genere e forte personalità come il divertente trio statunitense The Second Hand Dance Company, gli acrobati Kataklò e i versatili protagonisti della Spellbound Dance Company. Per quanto concerne il cabaret di qualità, fino ad oggi sono stati ospiti a Tesero la famigerata Banda Osris e l'esuberante Gianfranco Phino.
La quarta edizione di TDE vedrà in scena, mercoledì 1 settembre, lo Scottish Dance Theatre, la compagnia principale di danza contemporanea scozzese diretta da Janet Smith. Nove danzatori protagonisti che si esibiranno in "Brocken", una creazione di Rui Horta; in "Track" coreografia di Didy Veldman, ein "Moment" di Sean Feldman. Lo Scottish Dance Theatre è una compagni in continuo movimento ed evoluzione, che ha la possibilità di lavorare con diversi coreografi e di offrire specifici programmi educativi.
La serata di martedì 31 agosto, denominata Serata Idea, sarà un momento conviviale festoso con buffet, cose inattese e sorprese di vario genere. Un altro momento di festa sarà quello di venerdì 3 settembre, a chiusura della manifestazione. Questa serata vuol essere un esplosivo incontro tra i protagonisti ed i partecipanti ai corsi e l'intera comunità e turisti ospiti. L'intento è quello di trasmettere a tutti gli intervenuti lo spirito della rassegna, l'impegno, la serietà e la fatica riversata, ma anche la gioia e il divertimento di una settimana durante la quale i partecipanti hanno avuto la possibilità di apprendere il più possibile dagli insegnanti ed artisti impegnati e coinvolti, anch'essi protagonisti della quarta edizione di Trentino Danza Estate


organizzazione: Federazione Trentina delle Scuole di Danza - Centro Danza Tesero 2000 - Comune di Tesero - P.A.T. Assessorato alla Cultura - APT della Valle di Fiemme