Trentino Danza Estate 2005

Danza

5ª Edizione
Tesero, 27 agosto - 3 settembre

Un’importante novità caratterizza la quinta edizione di Trentino Danza Estate: la nascita dell’omonimo comitato (TDE) preposto all’organizzazione ed alla gestione della stessa manifestazione.
Grazie all’intervento del contributo pubblico e privato ed alla preziosa collaborazione di personale volontario, l’appuntamento di fine estate centrato sulla formazione e determinato da una significativa valenza d’aggregazione giovanile, sarà strutturato anche quest’anno su sei giornate, su 11 seminari intensivi ed un fine settimana di danza africana, che spaziano tra i diversi generi e stili della danza. Insegnanti esperti e qualificati, caratterizzati da una propria specifica professionalità, s’impegneranno nella conduzione dei corsi organizzati su diversi livelli di danza classica, moderna, contemporanea, hip hop, flamenco, danza africana e, per la prima volta, musical. Consci dell’importanza che su tale genere la produzione teatrale italiana sta investendo sempre di più, l’abbiamo voluto inserire in maniera completa e ben strutturata nella settimana di Trentino Danza Estate. Alcuni degli stage saranno inoltre arricchiti dall’accompagnamento musicale eseguito dal vivo, grazie alla presenza di musicisti esperti.
La rassegna si rivolge agli appassionati dei diversi generi proposti, agli insegnati di danza, ai professionisti, ma anche ai giovani praticanti desiderosi di approfondire stili specifici.
Gli spettacoli e le feste serali di Trentino Danza Estate andranno a completare la formazione offerta nel corso della settimana, rinforzando principalmente l’aspetto sociale della rassegna, vissuto come momento importante di conoscenza e di scambio reciproco d’esperienza.
Con l’auspicio di offrire a tutti i partecipanti un’indimenticabile settimana di vacanza-studio, vogliamo sottolineare il nostro impegno finalizzato a garantire una particolare cura, oltre che nella scelta dei contenuti offerti, anche nell’organizzazione e nella gestione dei rapporti umani.
Il ridente ed ospitale paese di Tesero, posizionato a mille metri d’altezza in una delle più belle vallate del Trentino, è pronto ad ospitare l’evento!
Il coordinatore Paolo Golser

Seminari
Danza Classica tecnica R.A.D Elisabetta Hertel, Italia
Danza Classica tecnica Vaganova Bella Ratchinskaia, Russia
Danza Classica Silvia Chirico, Italia
Modern Jazz Rosanna Brocanello, Italia
Modern Jazz Daniel Tinazzi, Francia
Modern Jazz Carl Portal, Francia
Hip Hop Caterina Felicioni, Italia
Hip Hop - Ragga jam Michaël Leduc, Francia
Danza contemporanea Stephane Loras, Francia
Musical Flavia Astolfi e Gian Luca Ferrato, Italia
Flamenco Silvia Marín, Spagna
Danza africana Patrick Acogny, Francia

Le serate di Trentino Danza
A coronamento di un’intensa attività didattica diurna, gli appuntamenti serali sono programmati per offrire momenti all’insegna di un elevato spessore artistico, di un adeguato e gustoso umorismo e naturalmente all’insegna dell’allegria e del piacere di stare insieme.
Nelle passate edizioni abbiamo avuto l’onore di avere fra i protagonisti di Trentino Danza Estate l’esilarante compagnia statunitense The Second Hand Dance Company, gli acrobatici Kataklò, la versatile Spellbound Dance Company e l’energica e giovanile Scottish Dance Theatre. Per quanto concerne il cabaret di qualità a Tesero hanno lasciato il segno la famigerata Banda Osiris e l’esuberante Gianfranco Phino, che quest’anno avremo modo di apprezzare nuovamente nella serata di martedì 30 agosto. Personaggio dalle diversificate esperienze artistiche, dai programmi televisivi è passato alle rappresentazioni teatrali ed agli spettacoli musicali; l’abbiamo visto sul palcoscenico del Teatro Comunale di Tesero nella versione cabarettistica di one man show, con l’accompagnamento pianistico di Claudio Zitti, dove è esplosa la sua vitale arte teatrale, musicale e d’improvvisazione, legata ad un’irresistibile comicità.
L’appuntamento con la serata riservata allo spettacolo di danza è fissato per mercoledì 31 agosto, con l’esibizione del Balletto dell’Esperia che metterà in scena “La Butterfly, anima di seta”, coreografia ispirata al romanzo di Jhon Lutter Long e all’opera di Giacomo Puccini. Diretto da Paolo Mohovich, il Balletto dell’Esperia è una compagnia di danza contemporanea di base classica formata da otto danzatori. Fondamentale nel lavoro di ricerca di quest’ensemble è il dialogo tra coreografo e danzatore visto come interazione, scambio di energie e motivo ispiratore.
Le altre serate della rassegna saranno momenti decisamente più conviviali e festosi, arricchiti da sorprese inaspettate.
A chiudere la quinta edizione di Trentino Danza Estate non mancherà l’incontro con la comunità locale e con i turisti ospiti, tutti coinvolti nella serata finale allo scopo di trasmettere il senso e lo spirito della rassegna e quindi l’impegno, la serietà, la fatica, ma anche la gioia e il divertimento per aver partecipato, da protagonisti, ad una settimana intensiva di formazione sulla danza.


organizzazione: Comitato Trentino Danza Estate - Federazione Trentina delle Scuole di Danza - Centro Danza Tesero 2000 - Comune di Tesero - P.A.T. Assessorato alla Cultura - APT della Valle di Fiemme