Trentino Danza Estate

Danza

14ª Edizione
stage di danza, formazione e spettacolo
Tesero, 24-30 agosto

Quest'anno, in occasione della quattordicesima edizione di Trentino Danza Estate che si svolgerà a Tesero dal 24 al 30 agosto, il format della manifestazione pur seguendo le linea ormai consolidata in quattordici anni di programmazione, prevede alcune importanti novità.

Come è noto la manifestazione punta principalmente sulla formazione dei giovani studenti di danza nelle varie discipline. Le novità riguardano appunto il rinnovo del cast di docenti, insegnanti e coreografi invitati all'edizione 2014 e la scelta della programmazione degli spettacoli.

In particolare la direzione artistica di Trentino Danza Estate, ha voluto puntare quest'anno sull'organizzazione di un "Gran Galà della danza" al quale parteciperanno importanti primi ballerini ed ètoile internazionali, in programma mercoledì 27 agosto al Teatro Comunale di Tesero. In scena una coppia di ètoile provenienti dalla compagnia della Baierische Staatsoper di Monaco formata da Tigran Mikay Elyan e Mia Rudic.
A illuminare il palcoscenico del teatro trentino saranno poi altre due star internazionali, ovvero Mirna Kamara e Luca Giaccio. Insieme a loroun'altra grande sorpresa per il pubblico di Trentino Danza Estate 2014 che avrà modo di ammirare la bravura e la bellezza del danzatore cubano Amilcar Moret Gonzales il quale, dopo le sue esperienze teatrali in diverse compagnie internazionali (è stato anche primo ballerino del The Hamburg Ballet), è diventato noto al grande pubblico per essere uno dei professionisti del programma "Amici" di Maria De Filippi.
Perché un "Galà di danza"? Alla domanda potrebbero seguire tante risposte, tutte esaudienti. La prima potrebbe essere che questo galà presentato per la prima volta a Trentino Danza Estate è una risposta ai giovani data da altrettanti artisti giovani, al clima di sfiducia che purtroppo da molto tempo si è diffuso nel mondo dello spettacolo e non solo in questo. Il mondo della danza vive e riflette, con le sue intense emozioni, le tensioni della nostra società ma offre anche l'opportunità di sognare ancora, di pensare ad un futuro nel segno dell'arte e in particolare di quella della danza. Seguendo questa convinzione la direzione artistica di Trentino Danza Estate, intende mostrare agli stagisti quali risultati si possono ottenere raggiungendo il mondo del professionismo attraverso un grande studio e lavoro tecnico.

Per quanto riguarda gli stage di formazione che prenderanno il via lunedì 25 agosto e termineranno sabato 30 agosto per la danza classica si segnalano due importanti "new entry" nello staff di insegnanti ovvero la presenza di Ivan Cavallari e Carlotta Zamparo, per la prima volta a Trentino Danza Estate.
Ivan Cavallari, bolzanino di nascita, è stato per anni Primo Ballerino dello Stuttgarter Ballet e dopo una brillante carriera come danzatore e coreografo è stato direttore del West Australian Ballet. Di recente è stato nominato direttore del Ballet de l'Opéra National du Rhin, compagnia che tuttora dirige. Sicuramente si tratta di una grande occasione per i giovani partecipanti agli stage di quest'anno, poter studiare con questo artista, partecipando alle sue lezioni.
Altra opportunità di incontro è quella con Carlotta Zamparo, diplomata al Teatro alla Scala di Milano, è stata per anni étoile del Balletto Nazionale di Marsiglia di Roland Petit e del Balletto dell'Opera Nazionale di Lione. Ha lavorato come insegnante di classico e repertorio presso lo S.P.I.D., il M.A.S. e il Dancehaus di Milano; attualmente insegna danza classica alla scuola civica Paolo Grassi di Milano.

Per il settore della danza moderna un gradito ritorno è quello di Caterina Felicioni che si è formata in Italia e negli Stati Uniti - tra New York e Los Angeles - esordendo giovanissima nella Compagnia di Renato Greco.

Altro nuovo artista ospite della manifestazione è A NI Mal , uno dei ballerini e coreografi più famosi, competenti e qualificati nella sua professione e nel genere dancehall in tutto il mondo. Riconfermate invece le presenze di Barbara Protti per la danza classica, Emanuela Tagliavia per la danza contemporanea al secondo anno di Trentino Danza Estate dopo i grossi consensi ottenuti l'anno scorso, e i bravissimo Erika Silgoner, Michael Cassan e Dominique Lesdema per la danza moderna, N.Ough e Tony Stone per l' Hip Hop, Gianluca Ferrato per il musical e Paolo Benedetti per l'acrobatica.

Trentino Danza Estate aspetta tutti i partecipanti domenica 24 agosto alle ore 21 in occasione della serata di apertura al Teatro Comunale, durante la quale saranno presentati tutti i docenti ed è prevista l'esibizione di alcune compagnie trentine.

SPETTACOLI E SERATE

24 agosto
ore 21.00 Teatro Comunale di Tesero
Serata di presentazione di TDE
con i docenti e l'esibizione di alcune compagnie trentine

25 agosto
ore 21.00 Teatro Comunale di Tesero
Vetrina
delle scuole di danza del Trentino

26 agosto
ore 21.00 Piazza di Tesero
Festa in piazza
con tutti i partecipanti a Trentino Danza Estate 2014

27 agosto
ore 21.00 Teatro Comunale di Tesero
E tu... di che suono sei?
Serata spettacolo con I Fiori Spezzati
Artedanza diretta da Fabrizio Bernardini
con la coreografia di Donatella Zampiero

28 agosto
ore 21.00 Teatro Comunale di Tesero
Hip Hop Contest Mad4dance
selezione ballerini ore 19.00

30 agosto
ore 21.00 Cavalese
Spettacolo finale
con insegnanti e allievi


organizzazione: Comitato Trentino Danza Estate - Federazione Trentina delle Scuole di Danza - Centro Danza Tesero 2000 - Comune di Tesero - P.A.T. Assessorato alla Cultura - APT della Valle di Fiemme