Trentino Imperiale

Manifestazioni ed eventi

Durante la tua vacanza in Trentino non perderti il venerdì sera alle Terme di Comano.
A grande richiesta tornano i mercartini di hobbistica, artigianato e...prodotti locali.
Ti aspettiamo venerdì 19 luglio dalle ore 21.00 al Giardino al Sarca di Ponte Arche per una serata tra sapori e artigianato trentino.
Durante la serata potrete partecipare allo spettacolo della Trentino Imperiale: appuntamento di rievocazione storia del viaggio dell'Imperatore Francesco Giuseppe e della Principessa Sissi.
Che aspetti...vieni alle Terme di Comano nelle Valli Giudicarie per un venerdì sera di musica e divertimento

La sosta più lunga della giornata fu effettuata a Comano dove l’imperatore si fermò a pranzo. Addobbata per l’occasione con l’arco imperiale, la località termale ospitò le rappresentanze dei paesi vicini: la scolaresca di Stenico, gli impiegati giudiziali, il commissario forestale Spath. Il tenente dei bersaglieri provinciali Kuscer, la banda sociale di Stenico. Tra i numerosi esponenti del clero l’Imperatore si intrattenne in una breve conversazione con don Lorenzo Guetti presidente del Consorzio agrario distrettuale di Santa Croce. Famiglia Cristiana ha riportato il testo del colloquio: “L’agricoltura indigena si presenta in buona coltura ed in promettente vegetazione. La campagna è ben coltivata perché frazionata, ma poca al numero della popolazione, che i suoi prodotti sono insufficienti per tanto popolo il quale è costretto ad emigrare nell’inverno nel vicino Regno e nella lontana America.” Pranzarono allo stabilimento, la banda di Stenico suonò alcuni valzer, una marcia wagneriana e una di Strauss. Il cassiere di corte signor Stoeger consegnò al presidente della banda l’offerta personale dell’Imperatore di 50 fiorini.


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Assessorato alla Cultura