Trentino Mondial Folk

Musica

danze e musiche etniche con gruppi folk internazionali nel centro di Fiera di Primiero

16 luglio Spettacolo coi gruppi dell'Argentina e della Melanesia
17 luglio Spettacolo col gruppo dell'Ucraina
21 luglio Spettacolo col gruppo dell'Amazzonia
22 luglio Spettacolo col gruppo della Colombia
24 luglio Spettacolo col gruppo della Serbia

ARGENTINA
C.I.F.A.L. Centro de Investigaciòn Folklòrica Argentino Latinoamericana
Dal Cifal sono nati:
“Ballet estable” del Municipio di Sampacho “Fortìn San Fernando”
“Ballet estable” del Municipio di Chajàn “Chajàn danza”
Il Cifal è nato nel 1966 nella provincia di Còrdoba, in Argentina, grazie all'iniziativa dei tre fratelli Ganzer: impegnati professionalmente come ballerini, docenti, ricercatori e interpreti della cultura latinoamericana e in particolar modo del folklore argentino. L'Argentina è uno stato vasto, entro il quale si possono riconoscere regionalismi ben marcati, che Cifal valorizza con la propria opera.
Il Cifal ha sede nella città di Rìo Cuarto (160.000 abitanti), sita nella parte meridionale della provincia di Còrdoba (proprio al centro della Repubblica Argentina). Scopo di questa istituzione è attivare un sempre maggiore contatto tra le realtà regionali e continentali, in modo da favorire l'interrelazione tra le culture, migliorare la comprensione tra le persone e sviluppare un atteggiamento creativo attraverso un'educazione all'arte.
Il Centro di Investigaciòn Folklòrica ha numerose filiali nella provincia di Còrdoba: vere e proprie scuole che hanno formato più di 4mila allievi, alcuni dei quali sono ora danzatori professionisti. Attualmente la direzione del Cifal è affidata alla professoressa Olga Ganzer D'Eramo

MELANESIA
Futura
Gradito ritorno al Mondial Folk è quello dei danzatori di Futuna, isola indipendente dell’arcipelago francese della Melanesia. Il gruppo propone danze tipiche delle feste tradizionali e religiose. I movimenti dei guerrieri maori, con spade e bastoni, rievocano le lotte d’indipendenza. Tra le altre, si potrà ammirare anche la danza Tapaki, che si esegue solo con la presenza e l’autorizzazione del capo tribù. I movimenti e i ritmi sono decisamente inconsueti, per uno spettacolo che non mancherà di stupire e di creare un particolare interesse per una cultura tanto diversa dalla nostra.

UCRAINA – CANADA
Arkan Dance Company
Formato nel 1987, l'Arkan Dance Company ha sede a Toronto (Canada) ed è formato da 40 danzatori scelti dall'accademia ucraina di danza dal direttore artistico Danovia Stefura. Gli artisti hanno tra i 14 e i 30 anni e il gruppo ha rappresentato e rappresenta, con la sua attività, tanto l'Ucraina quanto il Canada in numerose manifestazioni. Durante questi otre venti anni di attività, Arkan Dance Company è cresciuto progressivamente e può ora vantare un vasto repertorio, capace di proporre coreografie tipiche di tutte le regioni dell'Ucraina.

BRASILE (AMAZZONIA)
Tribo Iran Tribal (dalla città di Iranduba)
“Trasformando i sogni in realtà” è lo slogan di Tribo Iran Tribal, nato l'11 ottobre 1996. Il gruppo propone danze indigene e ha sede a Iranduba: città sul Rio delle Amazzoni di fronte a Manaus. Proprio a Iranduba opera da anni il missionario Gianni Poli, originario di Mori. Grazie al suo impegno e al sostegno degli organizzatori del Mondial Folk, il gruppo di artisti brasiliani ha potuto organizzare una lunga tournée, che lo vedrà impegnato per più di due mesi in varie località italiane. Proprio a Mori il gruppo si esibirà mercoledì 15 luglio per uno dei primi spettacoli di questa decima edizione del Mondial Folk.
Per questi artisti partecipare a festival di danza significa valorizzare la propria cultura, illustrare le proprie tradizioni e favorire la convivenza. Tribo Iran Tribal vuole avere un ruolo attivo nella diffusione e nella salvaguardia del patrimonio storico, artistico, culturale e sociale della propria terra.
Durante gli spettacoli si presentano leggende e storie di comunità indigene (alcune delle quali sono purtroppo scomparse). L'opera di questo gruppo è anche volta a incentivare i giovani a riconoscere e sviluppare i propri talenti di danza, teatro, musica, canto, pittura, scultura e scenografia.
Le musiche. Il gruppo drammatizza alcune ballate: racconti e leggende della regione amazzonica vengono riprodotti col supporto della musica. La “tribo” danza al ritmo di “boi” (un tipo di musica a ritmo binario, tipica dell'Amazzonia).
Strumenti musicali: il gruppo danza al suono di chitarra, basso, tastiera, oltre ovviamente a percussioni tipiche quali il surdo (dal caratteristico tono grave) e altri strumenti a fiato e a corda.
Composizione del gruppo: in questo momento è composto da una quarantina di persone, tra musicisti e danzatori

SERBIA
Serbian cultural association Dimitrije Tucovic
L'associazione nasce nel 1978 grazie all'unione del gruppo di danza "Frula", della compagnia di teatro "Susret" e del coro "Eho". L'associazione culturale Dimitrije Tucovic è membro di numerose organizzazioni internazionali di valorizzazione delle danze tradizionali. Il gruppo viaggia per il mondo e rappresenta la propria cultura e la propria nazione. Molti i paesi visitati e molti i premi ricevuti in Europa, Sudamerica e Asia. Il repertorio valorizza danze e canti tradizionali di tutte le regioni della Serbia.