Trentino Mondial Folk

Musica

Spettacolo folkloristico con il Gruppo dell'Indonesia.

INDONESIA
Indonesian Dance laboratori
Il gruppo è nato nel 1985 grazie all'opera di Wiwiek Widiyastuti, coreografa e attrice. Obiettivo del gruppo è quello di comunicare la cultura tradizionale alle giovani generazioni, contribuendo a coltivare i nuovi talenti artistici.
L'esibizione di questo gruppo privilegia la danza e il canto. Tra le proposte, particolare interesse ha la Saman Dance: una danza dalla regione di Aceh (parte a nord dell'isola di Sumatra). La danza non è accompagnata da strumenti: la melodia è cantata dai ballerini; sotto la guida di un comando vocale chiamato Syeh i danzatori si muovono simultaneamente e i movimenti diventano più veloci mano a mano che si prosegue.
Interessante anche la Rapai Geleng Dance: "Rapai" è il nome del tamburo usato per accompagnare le canzoni e le danze. I tamburi vengono suonati con ricercata eleganza dei movimenti, mentre una canzone con gli insegnamenti islamici accompagna la danza.
Infine, la Piring (che letteralmente significa piatto) è una danza tradizionale della zona a est di Sumatra che esprime la gioia del raccolto.


organizzazione: Gruppo Folkloristico Lacchè di Coredo