Trentino d'autore

Manifestazioni ed eventi

Trentino d'autore
una chiave di lettura,
un modo per entrare nei libri,
un’idea per sfogliare le vacanze

Torna l'appuntamento con Trentino d'Autore, la rassegna letteraria che porta alle Terme di Comano i grandi nomi della letteratura contemporanea. Un'occasione speciale per incontrare dal vivo gli autori più notii e ascoltare dalla loro voce come nascono libri di successo. Un'opportunità unica per rendere la vostra vacanza termale in Trentino indimenticabile!
Tutti gli appuntamenti sono alle ore 17.00 presso la sala congressi delle Terme di Comano.

Venerdì 22 luglio
Sveva Casati Modignani
Mr Gregory
Sveva Casati Modignani è una delle firme più amate della narrativa contemporanea: i suoi numerosi romanzi sono pubblicati in venti Paesi e hanno venduto più di dieci milioni di copie.

Martedì 26 luglio
Gian Antonio Stella
Vandali. Assalto alle bellezze d'Italia
Gian Antonio Stella è inviato ed editorialista del “Corriere della Sera”. Da Rizzoli ha pubblicato L’orda (2002), Odissee (2004), Avanti popolo (2006), Negri, froci, giudei & co (2009) e con Sergio Rizzo i bestseller La Casta (2007), La Deriva (2008)

Venerdì 29 luglio
Luca De Biase Cambiare pagina. Per sopravvivere ai media della solitudine
Enrico Pedemonte Morte e resurrezione dei giornali. Chi li uccide, chi li salverà?
Luca De Biase è caporedattore di “Nòva24-Il Sole 24 Ore” e un blogger molto seguito. Insegna Giornalismo alla IULM di Milano ed è presidente della Fondazione Ahref per la qualità dell’informazione nei media sociali.
Enrico Pedemonte (Genova, 1950), laureato in fisica, ha lavorato al «Secolo XIX», all’«Espresso» come caporedattore e corrispondente da New York. Poi a «Repubblica» come caporedattore. Esperto di rete e giornalismo: Personal Media è stato il titolo della sua rubrica sull’«Espresso», del saggio (Bollati Boringhieri 1998) e del blog che tiene attualmente.
Conduce l’incontro la giornalista Fausta Slanzi

Giovedì 4 agosto
Beppe Severgnini
La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri
Beppe Severgnini è editorialista del “Corriere della Sera”, conduce dal 1998 il forum “Italians” e ha lavorato per “The Economist”(1993-2003). I suoi libri più recenti pubblicati da Rizzoli sono La testa degli Italiani (2005), New York Times bestseller e tradotto in quattordici paesi, L’italiano. Lezioni semiserie (2007) e Italians (2008)
Conduce l’incontro la giornalista Fausta Slanzi

Venerdì 5 agosto
Barbara Alberti
Riprendetevi la faccia
Barbara Alberti è scrittrice, giornalista, sceneggiatrice. I suoi ultimi libri sono Gelosa di Majakowskij (Marsilio, 2002), Il principe volante (Playground, 2004), Il ritorno dei mariti (Mondadori, 2006), Vangelo secondo Maria (Castelvecchi, 2007) e Letture da treno (Nottetempo, 2008). Cura la rubrica Le verità sull’amore per il settimanale “A”.
Conduce l’incontro la giornalista Fausta Slanzi

Martedì 9 agosto
Sandra Frizzera
Nel silenzio parole d'amore
Sandra Frizzera, ama e conosce profondamente questa sua terra alpina e la gente che vi abita e lavora. Ma l’ambito della sua scrittura non è certo solo localistico. Ha saputo infatti toccare temi come l’amore e l’accoglienza, l’ecologia, il ritorno alla natura e il rispetto dell’ambiente.
Conduce l’incontro la giornalista Fausta Slanzi

Giovedì 11 agosto
Gianna Schelotto
Noi due sconosciuti
Gianna Bochicchio Schelotto è psicologa specializzata in terapia della coppia e in psicosomatica, collabora con numerosi quotidiani e settimanali. Tra i suoi libri pubblicati da Mondadori ricordiamo Equivoci & Sentimenti (2000), Per il tuo bene (2001), Distacchi e altri addii (2002), Uomini altrove (2004), Ti ricordi, papà? (2005), E io tra di voi (2007) e Un uomo purché sia (2009)

Mercoledì 17 agosto
Massimo Nava
Il Garibaldino che fece Il Corriere della Sera. Vita e avventure di Eugenio Torelli Viollier
Massimo Nava è editorialista del Corriere della Sera da Parigi. È stato inviato internazionale e corrispondente di guerra

Giovedì 18 agosto
Carlo Repetti
Insolita storia di una vita normale
Carlo Repetti, direttore del Teatro Stabile di Genova, è autore e traduttore teatrale. Questo è il suo primo romanzo.
Lo presenterà con Sergio Cofferati, già leader Cgil e sindaco di Bologna, oggi parlamentare europeo.
Conduce l’incontro la giornalista Fausta Slanzi

Sabato 20 agosto
Mauro Corona
La ballata della donna ertana
Mauro Corona è nato nel 1950 a Erto. Da ragazzo ha lavorato come boscaiolo e ha cominciato ad intagliare il legno, fino a quando lo scultore Augusto Murer ha intuito il suo talento e lo ha accolto nel suo studio di Falcade, dove ha approfondito la tecnica e l’arte che gli hanno permesso di diventare uno scultore ligneo apprezzato in Europa. Alpinista e arrampicatore, ha aperto itinerari sulle Dolomiti d’Oltre Piave e collaborato, insieme all’Associazione Tina Merlin, alla realizzazione del film di Renzo Martinelli Vajont, girato negli stessi luoghi raccontati in tutti i suoi libri seguiti all’esordio narrativo del 1997 con Il volo della martora.

Martedì 23 agosto
Siba Shakib
Il sussurro della montagna proibita
Scrittrice, regista, attivista, documentarista, Siba Shakib è nata e cresciuta a Teheran, in Iran, e ha vissuto a lungo in Afghanistan. Ha girato importanti documentari per raccontare la vita del popolo afgano e la drammatica condizione delle donne. Quando non gira il mondo, vive tra New York, l’Italia e Dubai.

Venerdì 26 agosto
Ugo Morelli
Mente e paesaggio. Una teoria della vivibilità
Ugo Morelli insegna Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all’Università di Bergamo e presiede il Comitato scientifico della Scuola per il governo del territorio e del paesaggio presso la Trentino School of Management di Trento
Conduce l’incontro la giornalista Fausta Slanzi

Conduce ALBERTO FAUSTINI giornalista e direttore dell'Alto Adige, del Trentino e del Corriere delle Alpi

Al termine di ogni incontro si propone "L'APERITIVO D'AUTORE" con i rinomati spumanti delle CANTINE FERRARI e i sapori caratteristici della Valle