Tributo a Lucio Battisti. Roberto Pambianchi ed i Cantolibero in concerto

Musica

Stasera Musica

Tributo a Lucio Battisti

Roberto Pambianchi, cantante chitarrista, considerato da Mogol come la “voce” di Lucio Battisti arriva a Borgo Valsugana, con la sua band “I cantolibero” per il concerto tributo al grande artista italiano.
Tutta la vita di Roberto Pambianchi è stata dedicata alle canzoni di Lucio Battisti, che lui canta sin da quando aveva dieci anni.
La sua vita artistica nasce poco dopo la scomparsa del più grande innovatore della musica leggera italiana avvenuta il 9 settembre 1998, perché sin ad allora non aveva mai sentito l’esigenza di esibirsi in pubblico ma solamente innanzi ad una piccola platea di conoscenti.
La sua smisurata passione per Battisti ed il suo sconforto per la grave perdita lo tormentarono a tal punto che un anno ed un giorno dopo quel triste fatto e precisamente la mattina del 10 settembre 1999
Roberto infatti si era ricordato di un intervista che Pasquale Panella l’autore dei testi degli ultimi cinque album di Lucio, aveva rilasciato ad un giornale, lo chiamò lasciando sulla segreteria telefonica un omaggio cantato “Estetica” accompagnandosi con la chitarra, una canzone che Panella aveva scritto per “Hengel” ultimo album di Battisti.
Così quando Panella ascoltò il messaggio nella segreteria telefonica ne rimase talmente colpito che segnalò Roberto a Michele Bovi, all’epoca giornalista del TG2, il quale lo chiamò ad eseguire voce e chitarra “Don Giovanni” a “Speciale pop” su Rai 1.
E così piano piano è maturata in Roberto l’idea di poter essere il “portavoce" di Lucio Battisti nelle varie piazze d’Italia, nei locali, alla radio (Rai Radio 2, Radio Radio, ecc.) e in televisione (RAI2, RAI INTERNATIONAL, SAT2000 ed altre tv locali).
Insieme ad altri musicisti Roberto ha dato vita ad una band che propone le canzoni di Battisti con esibizioni che raccolgono un grande apprezzamento da parte del pubblico di tutte le età, da nord a sud, e ovunque ci sia la voglia di ascoltarle.
La band è composta da Roberto Pambianchi, voce e chitarra acustica; Dino Kappa al basso, musicista di grande esprerienza che ha collaborato con molto artisti fra cui, per citarne alcuni, Baglioni, Zero, Cocciante, Gaetano, Formula 3; Mario Zaccagnini alla chitarra solista, anche lui con bagaglio tecnico di spessore acquisito con una lunga esperienza con cantanti quali Gianni Bella, Marcella, ed altri; Gianni Aquilino alle tastiere e Gigi Zito alla batteria.
Il profondo sentimento che lega Roberto Pambianchi a Lucio Battisti, la sua conoscenza di tutto il repertorio delle splendide canzoni e la straordinaria somiglianza della sua voce con quella del mitico Lucio, uniti alla grande preparazione del resto dei musicisti della band, danno vita ad un concerto ricco di fortissime emozioni della durata di oltre due ore.


organizzazione: Associazione Nota Bene