Trio Adriatica

Musica popolare

Il Trio Adriatica nasce nell'estate del 1999 in modo quasi casuale dopo l'entusiasmante partecipazione al Festival Itinerari Folk di Trento. li consenso ottenuto in tale circostanza è tale da indurre i musicisti del trio a sviluppare, all'interno del gruppo originario Calicanto (da quasi vent'anni uno dei pilastri della musica etnica italiana), una sorta di itinerario trasversale nella musica strumentale delle regioni adriatiche attraverso una sintesi molto personale di classico e popolare, sacro e profano, danze tradizionali e nuove composizioni. Al centro degli interessi del Trio Adriatica è la "musica che ci emoziona" e per amplificare tale concetto i musicisti non esitano a far entrare nel gioco citazioni poetiche e letterarie, teatrali e cinematografiche.
Lo strumentario, volutamente essenziale ed acustico, è teso ad enfatizzare le innumerevoli possibilità di dialogo tra gli strumenti in campo che, partendo da pronunce legate alle musiche tradizionali vengono, durante il concerto, influenzati da spunti e accenti di musiche contemporanee.

INTERPRETI PRINCIPALI: Nicola Marsilio, Giancarlo Tombesi, Roberto Tombesi


organizzazione: Fe.C.C.Ri.T. - collaborazione di Circolo Besagno, Circolo Culturale Castel Pietra Tonadico, Gruppo Folkloristico Lacchè di Coredo, Gruppo Folkloristico Val di Sole di Pellizzano