Trio Immaginario
Trentinoinjazz
Valsugana Jazz Tour
Trio Immaginario feat. Nelide Bandello
Roberto Bindoni - Chitarra, Live FX
Matteo Cuzzolin - Sassofono
Nelide Bandello - Batteria
Trio Immaginario presenta composizioni originali ispirate alla bellezza del suono d'insieme, basate sulla ricerca di una musicalità comune volutamente "centrifuga", in una commistione tra lirismo e potenza, tra melodia e impatto sonoro. I richiami al jazz contemporaneo europeo, lintensità melodica e armonica, il crescendo ritmico, sono lo sfondo su cui è stata tessuta questa proposta musicale. Lintento è quello di ricercare il giusto equilibrio tra scrittura\composizione e improvvisazione individuale e di gruppo, far prevalere il senso dellinsieme rispetto al singolo. Anche il nome riflette questa convinzione: trio immaginario. Nessun richiamo, quindi, ai singoli componenti ma una proposta per un ascoltatore attento e che desideri evocare, immaginare.
Un trio senza contrabbasso (o, come si direbbe, bassless) nella scelta di percorrere strade meno note seguendo come filo conduttore la danza o, a dir meglio, le "Danze dAutunno".
Nelide Bandello è un musicista che ha militato a lungo in formazioni di rock indipendente, hardcore-punk, pop, musica balcanica, electro-funk, post rock, reggae, jazz che ha composto musiche per readings, performances ed opere teatrali, sonorizzato installazioni darte. Autore egli stesso di canzoni ha spesso collaborato con cantautori fra cui la raffinata Patrizia Laquidara, Maler e più recentemente Veronica Marchi. La sua attitudine improvvisativa e poco ortodossa lo ha portato a realizzare dischi coraggiosi al fianco di musicisti quali Stefano Battaglia, Enrico Terragnoli, Danilo Gallo, Achille Succi, Stefano Roveda, Andrea Faccioli Cabeki, Emanuele Maniscalco, Giulio Corini e molti altri. Membro storico del collettivo El Gallo Rojo, dirige il quintetto Leibniz nel quale trovano forma le sue composizioni; è anche il fondatore dellensemble cameristico dimprovvisazione Einfalt con cui sperimenta metodi alternativi di scrittura musicale.
In caso di pioggia il concerto si svolgerá presso il Teatro di Calceranica.