Trio Lusitano

Musica classica

FILIPA PAIS voce
Portoghese, studia al Ballet Gulbenkian con Margarida de Abreu. Si specializza a New York in danza moderna, danza etnica e balletto classico con Cunnigham Graham. Partecipa come ballerina a vari spettacoli con importanti coreografi. Dal 1983 inizia la carriera di cantante collaborando con i grandi artisti portoghesi, svolgendo la sua attività all'interno dell'area popolare. Con il suo disco di musica popolare "L'Amar" Filipa Pais dimostra di aver raggiunto la maturità artistica affermandosi come una delle migliori voci del suo paese. Parallelamente alla sua opera di solista, dal 1997 realizza esperienze artistiche nell'area del Fado con il maestro di chitarra portoghese Antonio Chainho, partecipando a numerose manifestazioni internazionali.

RUBEN ALVES accordeon
Portoghese, ha iniziato gli studi di pianoforte giovanissimo. È stato allievo di maestri come Fatima Fraga, José Bom de Sousa. Ha approfondito l'arte dell'improvvisazione con maestri quali Mario Laginha e João Paulo Estevas. Nel '98 segue un corso di musica jazz nella scuola "L'Aula da Beridee College of Music" di Barcellona. Collabora con importanti musicisti portoghesi diventando un jazzista ricercato nel panorama musicale lusitano.

RICARDO DIAS tastiere
Giovanissimo fa parte di vari gruppi musicali, dove sperimenta diversi linguaggi. Pluristrumentista, è membro della Brigada Victor Jara, gruppo di musica tradizionale portoghese del quale realizza gli arrangiamenti. Come musicista e arrangiatore è produttore di cantoautori come Fausto, Vitorino, Pais, Misia e altri. Collabora con il pianista e compositore João Paulo Esteves sa Silva.

PROGRAMMA: Musiche della tradizione lusitana
Vos Omnis, tradicional
José embala o menino, tradicional
Vindimas, tradicional
Praia das lágrimas, Rui Veloso- Carlos Té
Dança das Marés, João Paulo Esteves da Silva
Tocador da concertina, Vitorino
Primeiro o Amor, Ricardo Dias- João Paulo E. da Silva
Em todas as Ruas, Filipa Pais- Màrio Cesariny
Redondo vocabulo, José Afonso
Fado triste, Vitorino
Altinho, tradicional
Cantiga da ceifa, tradiciona
Rosa, Pixinguinha
Meu querido Corto Maltese, Vitorino
Zacaria, João Paulo E. da Silva
Maravilha Maravilha, José Afonso
Viúvinha-Laranxa, tradicional
Menino do bairro, José Afonso


organizzazione: PAT Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali, Museo Castello del Buonconsiglio