Trio Operarmonica
Organi e strumenti della Valsugana
Organo Mayer-Ruffatti 1908-1990
Trio Operarmonica
flauto e organo a 4 mani
Flauto: Luca Magni
Organo a quattro mani: Mariella Mochi e Simone Valeri
Programma
G.F.HANDEL 1685-1759
Preludio e Fuga in do*
Sonata in fa per Flauto e Organo**
Larghetto, Allegro, Adagio, Allegro
J.PACHALBEL 1653-1706
Canone ***
J.CH.KELLNER 1736-1863
Fuga in re-*
V. BELLINI 1801 - 1835
Variazioni su tema Norma per Flauto e Organo**
G.F.HANDEL
Grand Coronation*
Halleluia*
W.A.MOZART 1756-1791
Variazioni*
P.D.DA BERGAMO 1791-1863
Pastorale***
G.PUCCINI 18581924
Salve Regina
Scossa Elettrica per Flauto e Organo**
F.M.BARTHOLDY 1809-1847
Fuga in do-*
G.QUIRICI 1824-1896
Offertorio***
* organo 4 mani
** organo e Flauto
*** organo 4 mani e Flauto
Trio Operarmonica
Luca Magni Flauto
Si è diplomato brillantemente in flauto traverso presso lIstituto musicale pareggiato P.Mascagni di Livorno nel 1991 sotto la guida del M.Nicola Mazzanti. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento : Fiesole (M.Ancillotti), Città di Chiusi (R.Fabbriciani), M.Conti, M.Marasco, P.Wavre e M.Larrieux. Ha eseguito numerosi concerti in Italia (Roma, Torino, Milano, Firenze, Ascoli Piceno, Macerata, Bari, Bologna, Siena, Varese, Parma, Lucca, Modena, ecc.) ed allestero (Francia, Austria, Germania, S.Pietroburgo, Olanda, Svezia e Danimarca) ed una tourneè in Giappone , sia in duo che come solista, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Dal 1996 ad oggi è attivo nella valorizzazione del patrimonio culturale toscano, poiché esegue un repertorio in cui si combina la letteratura popolare con la Musica colta toscana, collaborando con il Prof. Carlo Lapucci. Nel 2000 ha tenuto una Masterclass di Flauto a Struer (Danimarca). Dal 2003 collabora con il Compositore/Autore Andrea Mati con il quale ha inciso un CD edito per Tactus di Bologna. Nel 2005 ha tenuto una Masterclass di Flauto e Organo a S.Pietroburgo (Russia). Attualmente è Presidente dellAssociazione Musicatemporis e Direttore e docente di Flauto della Scuola Comunale di Montale (PT), di Cerreto Guidi (FI) e dellAccademia Alta Valdera di Peccioli (PI).
Simone Valeri Organo
Si è diplomato in Organo e composizione organistica al Conservatorio Statale di Musica L.Cherubini di Firenze, sotto la guida della Prof.ssa Mariella Mochi.Ha frequentato nello stesso Conservatorio il corso di Improvvisazione tenuto dal Prof. Luciano Damarati. È componente della Commissione di Musica Sacra per la Diocesi di San Miniato (PI), della Commissione Artistica della Scuola Superiore SantAnna di Pisa, della Associazione Alessandro Esposito in Lucca è Direttore Artistico del Festival Organistico in Cerreto Guidi (FI) e del Festival Internazionale dorgano della Valdera . è stato chiamato a dirigere la Corale Valdera e lorchestra del Museo dellErmitage di San Pietroburgo in una serie di Concerti nel prestigioso palazzo degli Zar in Russia e in Italia ha diretto la stessa Orchestra per un Concerto organizzato dalla Associazione Ex Allievi Scuola Normale Superiore di Pisa nella Chiesa di San Francesco. Dal 2001 è Direttore della Corale San Leonardo di Cerreto Guidi (FI) , dal Giugno 2005 è Direttore della Corale Valdera e dal Giugno 2006 è Direttore della Corale G. Puccini di Volterra.
Mariella Mochi Organo
Si è diplomata in Pianoforte, Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Musica L. Cherubini di Firenze sotto la guida dei Maestri E. Scarlino e A. Esposito. Ha frequentato corsi internazionali di perfezionamento con i maestri Tagliavini,A. Heiller J. Langlais e M. C. Alain. Ha ricoperto la qualifica di organista titolare della Chiesa di San Giovanni Battista (Autostrada del Sole di Firenze Nord) dal 1968 al 2000 ed è stata membro della Commissione Artistica dellAccademia Pistoiese per Organo. Nel 1975 Le è stato conferito Il Cimento dOro per meriti artistici dal Centro Letterario del Lazio. Docente di corsi di alto perfezionamento per Organo, con particolare attenzione al repertorio italiano Rinascimentale e Barocco e del 900 (Masterclass di Quarrata, Corso LOrgano e lOpera a Corsanico, CorsoLa letteratura Italiana per Organo nei sec. XIX e XX a Forte dei Marmi, lopera di A. Esposito a Lucca). Svolge unintensa attività concertistica in Italia ed allestero in vari paesi europei (Austria, Germania, Svizzera, Svezia, Danimarca, Francia e Spagna) ed in Giappone ed ha effettuato registrazioni ed incisioni su strumenti storici. Nel 2002 Ha inciso per la Discantica di Milano un doppio cd contenente lopera omnia organistica di Alessandro Esposito. Dal 2002 è direttrice artistica dellAccademia di Musica Italiana per organo di Pistoia. È stata titolare della Cattedra di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze fino al 2007.
organizzazione: Ensemble Girolamo Frescobaldi