Trio Sitkovetsky

Musiche di L. van Beethoven, A Dvorak

Musica , Musica classica - adatto a studenti universitari , studiosi
Trio Sitkovetsky [ Filarmonica Trento]

Trio Sitkovetsky

Alexander Sitkovetsky violino

Leonard Elschenbroich violoncello

Wu Qian pianoforte

 

L. van Beethoven: Trio n. 3 in do min. op. 1 n. 3

L. van Beethoven: Trio n. 6 in Mi bem. magg. op. 70 n. 2

A. Dvořák: Dumky Trio in mi min. op. 90

 

Il mondo della musica da camera ricorda ancora con deferenza il Trio Beaux Arts (attivo dal 1955 al 2008 e ascoltato anche a Trento) punto di riferimento assoluto per gli appassionati a questa formazione. Oggi, sulla strada aperta dal mitico Menahem Pressler, cammina in testa il Trio Sitkovetsky, primo vincitore del Premio internazionale Chamber Music Award 2008 e del Mecklenburg Vorpommern Festival 2009.

Forma d’intrattenimento aristocratico (come risulterà dall’ascolto di Beethoven), fatto proprio dal romanticismo più intimo e politicamente impegnato, il Trio con pianoforte si presenta nella serata riservata a Trento con alcune delle sue pagine più significative. Opere frequentate abitualmente dal Sitkovetsky Piano Trio, portate ormai a un altissimo grado di intensità espressiva come il capolavoro ‘nazionalistico’ (o ‘folclorico’) di Dvorak. Le grandi sale internazionali – Wigmore Hall, Concertgebouw di Amsterdam, Alte Oper di Francoforte, Palais des Beaux Arts di Bruxelles, Lincoln Center ecc. – non hanno per loro più segreti.

“Loro” sono tre dinamici musicisti dalle differenti lingue e culture incontratisi alla Yehudi Menuhin School, assieme dal 2007 e sostenuti da diverse fondazioni internazionali come l’Hattori, il Fidelio Trust, la Musica Benevolent Fund, attente al talento dei giovani virtuosi. Per parte loro si prestano volentieri a iniziative didattiche all’interno della Royal Academy Music o al Trinity College London. Già ospiti della Filarmonica nell’ottobre 2015 – anno del loro debutto negli Stati Uniti d’America e in Australia – vengono ora richiamati dopo una performance dinamica, ad alta energia, capace di lasciare negli ascoltatori un ricordo indelebile.

Costi

Biglietti

  • Intero Eu 25.-
  • Ridotto Eu 18.- (over 65)
  • Ridotto studenti Eu 8.-

Apertura biglietteria ore 20.00

Informazioni sulla prevendita

Prevendita online

Prevendita in ufficio lu-ma-me-ve ore 9-12


organizzazione: Società Filarmonica di Trento