Trofeo AIDO Memorial Monica Giovanelli

Manifestazioni ed eventi

SABATO 26 SETTEMBRE AL VIA LA CORSA DELLA SOLIDARIETA’
ENZO IACCHETTI TESTIMONE D’ECCEZIONE
Sabato 26 parte la dodicesima edizione del TROFEO AIDO
per la prima volta anche nella provincia di Trento.

Il Trofeo AIDO Memorial Monica Giovanelli – Gran Premio Annalisa Gnutti partirà, come di consueto da Gardone Valtrompia in provincia di Brescia, sabato 26 settembre 2009 e, per la prima volta, proprio in questa dodicesima edizione toccherà due regioni percorrendo le province di Brescia e di Trento
Questo il programma della gara:

Venerdì 25 dalle 18 alle 21 e sabato 26 settembre dalle 8 alle 13 - verifiche ante gara tecniche e sportive per equipaggi provvisti di licenza CSAI presso l’Oratorio Don Bosco di Gardone V.T.
Sabato 26 settembre alle 15 - partenza della prima vettura da Gardone V.T. con arrivo previsto alle ore 18,00 a Riva del Garda (TN) e a seguire la cena di gala presso Hotel du Lac et du Parc che ospiterà tutti gli equipaggi iscritti.
Domenica 27 settembre alle 8.15 è previsto lo start della prima vettura da Riva del Garda (TN) e arrivo a Bovegno (BS) alle 12.00. L’esposizione delle classifiche avverrà alle 14.30  e le seguenti premiazioni si svolgeranno poi al Teatro Tenda di Inzino alle 15, dopo un pranzo a base di spiedo per tecnici, ospiti e partecipanti.

Per la prima volta un’importante presenza alla Corsa per la Vita, Enzo Iacchetti, noto conduttore di Striscia la Notizia, nonché scrittore, attore comico e regista, ha confermato la sua presenza alla partenza della gara a Gardone V.T. ed alla cena di gala a Riva del Garda. Una significativa testimonianza a sostegno  dei valori della Donazione e della Solidarietà.
La manifestazione, vera e propria gara di regolarità classica iscritta al calendario CSAI, vede  la partecipazione di 120 auto storiche costruite fino al 1961, e si svolge su un tratto di circa 200 km durante il quale si terranno 38 prove cronometrate e 4 controlli orari.
L’ordine di partenza vedrà al via esemplari di tutte le marche che hanno fatto la storia sportiva dell’auto: Alfa Romeo, BMW, Jaguar, Mercedes, Ferrari, Maserati. Fiat, Lancia, MG, Austin Healey, Triumph e tante altre. tra cui 30 rari esemplari di modelli anteguerra e “barchetta” (le vetture costruite per correre alla Mille Miglia).
Confermata la presenza dei migliori regolaristi italiani, prevalentemente con vetture anteguerra, quali Canè, Viaro, Passanante, Salvinelli, Ciravolo che sicuramente animeranno con le loro performance sportive le due giornate dell’ultimo weekend estivo, e di ben 5 equipaggi femminili
Vero e principale intento della competizione agonistica è promuovere e diffondere gli ideali della donazione degli organi con l’ausilio di un evento che attrae la popolazione del territorio in cui si svolge, unendo i valori sportivi a quelli sociali nella condivisione e sensibilità al sostegno e promozione dell’associazione.