Trofeo de la Mescola
La mescola è lattrezzo che si usa per girare la polenta nel paiolo di rame e a Castello Tesino hanno pensato bene di dedicargli una sagra con tanto di trofeo in palio.
Siamo alla quarta edizione di questa manifestazione e la Pro Loco ha chiesto allAssociazione La montagna in Città di partecipare organizzando gli stands dei foresti (di chi non è del paese). Per loccasione si è riaccesa lantica rivalità tra le sei principali contrade che compongono questo borgo. Ognuna di esse, spendendo identica cifra, acquista prodotti strettamente legati alleconomia del territorio e si cimenta nellarte culinaria. Ciascuna contrada, nel proprio stand, prepara delle pietanze da sottoporre al giudizio ad una giuria tecnica composta da cuochi professionisti, ma soprattutto dal pubblico che accorre numeroso. Dopo aver degustato, il pubblico esprime il giudizio stilando la graduatoria che stabilirà quale tra le contrade dovrà ritirare il palio. Tra una contrada e laltra la distanza potrà essere colmata ricorrendo al trasporto in carrozze trainate dai cavalli. Il tutto allietato da intrattenimenti musicali e da un luna park per i bambini.
Anche in questa occasione si confermata la sintonia ed il feeling tra Castello Tesino e lassociazione La montagna in città. Nelle vie del centro storico saranno presenti molti degli espositori che già presenziarono al Festival del pane dedicato allItalia che crea e sa fare.
Anche sabato 13 e domenica 14 settembre, quindi, 12 espositori offriranno le grandi prelibatezze delle regioni Italiane: i rinomati pani regionali, la frutta di stagione, gli infusi da piccoli frutti, la rassegna di erbe di montagna, formaggi prelibati, le chicche della cultura norcina del Belpaese.
Il sabato la manifestazione si aprirà nel corso della mattinata e proseguirà fino a notte inoltrata, mentre la domenica gli stands resteranno aperti dal mattino fino alle ore 20:00.
Sabato 13 e domenica 14 settembre tutto il giorno
Fiera dei sapori con stand gastronomici e giochi per bambini lungo le vie del paese
Sabato 13 settembre
dalle 13.00 alle 19.00 GARA DI SALSICCE (iscrizioni e regolamento sul posto)
ore 22.00 Concerto Live
domenica 14 settembre
4° TROFEO DE LA MESCOLA
Sfida culinaria tra le contrade castelazze!
ore 13.00: apertura stand gastronomici
ore 18.00. chiusura degli stand gastronomici e termine ultimo per la votazione
ore 19.00: premiazione della contrà vincitrice con consegna della mescola gigante e festa nella contrà vincitrice
EVENTO ECOCOMPATIBILE
Iscrizione obbligatoria e acquisto della tessera per partecipare alla votazione: 12,00 presso:
APT Valsugana, ufficio di Castello Tesino
Cartoleria "Da Barbara"
Bar al Ponte
Il Piccolo Mondo di Glenda
La domenica le tessere rimaste saranno in vendita anche presso la casetta della Pro Loco sita in Piazza Trento.