Turismo e gastronomia: luoghi e sapori

Manifestazioni ed eventi

Assaporare i ricci e l’aragosta di Alghero a San Martino di Castrozza preparati da chefs che appositamente partono dalla splendida città catalana e raggiungono il delizioso centro montano ai piedi delle celeberrime Pale, non è fatto usuale, ma si realizzerà dal 17 al 19 di marzo.
Due Aziende di Promozione Turistica: quella di Alghero e quella di San Martino di Castrozza e Primiero credono che turismo e gastronomia costituiscano un binomio vincente, così dallo scorso autunno si sono gemellate passando attraverso i sapori dei loro luoghi; prima in Sardegna ed ora in Trentino, si sono fatte artefici dello scambio culturale dei rispettivi territori attraverso la cucina regionale, ma non solo.

Nello scorso ottobre gli abitanti di Alghero ed anche i turisti italiani e stranieri che in questo mese sanno di trovare ancora splendide giornate di sole, hanno conosciuto ed apprezzato il folklore del Primiero che ha portato in "piazza" canti, balli, ma anche fumante polenta, formaggi e salumi trentini, mentre i tecnici del turismo, in conferenza stampa, proponevano i loro programmi e al tempo stesso confrontavano le esperienze.

Alghero ricambierà ora la visita, ed insieme ai sapori mediterranei porterà agli ospiti di San Martino di Castrozza un concerto di canzone catalana interpretata dalla bravissima Franca Masu che, accompagnata da una band prestigiosa, canterà l’eterna passione della sua gente.

Gli ospiti del Convegno, giornalisti della stampa quotidiana e di settore, ed operatori turistici, saranno guidati a conoscere i luoghi più suggestivi della celebre stazione sciistica, meta di importanti appuntamenti sportivi, che offre agli sciatori oltre 60 km di piste con 23 impianti di risalita, per una portata di 29.000 persone l’ora. Conosceranno rifugi e malghe e, ultima novità, la pista di Colverde illuminata per lo sci notturno, sotto la luna.

Il mare della Riviera del Corallo, con le Grotte di Nettuno, vera preziosità geologica visitata ogni anno da centinaia di migliaia di turisti; le ineguagliabili guglie delle Dolomiti, paradiso dello sci, condividono un turista esigente che si aspetta un’ospitalità degna degli splendidi scenari e quindi una tavola che offra gusti autentici, espressione della cultura di chi li propone.

Aragosta e Tosèla , ricci di mare e funghi: sapori che raccontano dei luoghi si incontreranno per rinsaldare l’amicizia fra Alghero e San Martino di Castrozza, due realtà prestigiose del panorama turistico italiano.

La gastronomia del Convegno sarà impreziosita dalla partecipazione di eccellenti Aziende vinicole e dolciarie. Sarà proposta una degustazione di Caribe, il primo cioccolato biologico prodotto in Italia a livello industriale da ICAM, con l’Anghelu Ruju di Sella & Mosca.

Il vino liquoroso invecchiato in fusti di rovere per almeno 5 anni, dal sapore pieno, generoso, caldo e autoritario esalterà la forte personalità di Caribe il cioccolato naturalmente buono per il suo gusto, perché interamente prodotto con ingredienti biologici, perché partecipe del commercio equo e solidale a sostegno dei coltivatori dei Paesi del terzo Mondo.

Le migliori etichette di Sella & Mosca accompagneranno i piatti della cucina algherese e, infine, il gemellaggio gastronomico vedrà la presentazione dell’ultima grappa trentina realizzata da "Pisoni, maestri distillatori" che hanno affidato all’artista del Primiero Riccardo Schwaizer, famoso allievo di Picasso, l’incarico di "vestire"con una sua creazione un prodotto per consumatori esperti .


organizzazione: APT S. Martino di Castrozza e Primiero - APT di Alghero