Turismo responsabile: opportunità di sviluppo locale
Incontro con Duccio Canestrini, antropologo e scrittore, esperto e consulente nel campo dellantropologia culturale e del turismo responsabile.
Nell'ambito del Festival SOCIALMENTE
"Le politiche sociali Europee e lo sviluppo: Territori a confronto"
Tavola Rotonda: Turismo sociale - Turismo responsabile: opportunità di sviluppo locale
Intervengono:
Roberto Brusadin Coop. Viaggi e Miraggi Presidente
Alviero Moretti Camera di Commercio Industria e Artigianato di Perugia
Arrigo Dal Fovo Centro Turistico Acli Presidente Nazionale
Duccio Canestrini Antropologo e scrittore
Matteo Altavilla Coop. La Rosa Blu Presidente
Ivano Spano, sociologo Università di Padova
Socialmente si propone come un appuntamento del Circuito Civitas di portata nazionale ove confrontare e ricercare percorsi comuni tra le diverse politiche attivate nel territorio che coinvolgono tutti gli attori socio-economici e istituzionali.
L'edizione 2004 si prefigge come meta di pensare globale con azione locale e quindi volgere lo sguardo al di la' del territorio nazionale, per confrontarsi sulle buone prassi e sulle opportunita' di uno sviluppo locale innovativo.
DUCCIO CANESTRINI si è laureato in antropologia culturale a Siena nel 1982. Ha svolto attività di ricerca e divulgazione antropologica viaggiando in tutti i continenti da inviato della rivista geografica "Airone" nonchè al seguito di missioni umanitarie dell'Onu, in Kurdistan e in Afghanistan. Dal 1992 al 1994 ha insegnato Antropologia del turismo presso l'Università di Trento. E autore di testi radio e ha realizzato cinque documentari (in Africa e in Sudamerica) trasmessi da Raitre. Esperto di immaginario turistico, saggista e consulente nel campo dell'antropologia culturale e del turismo sostenibile, ha tenuto seminari in vari corsi Master. Attualmente è responsabile dell'area disciplinare Antropologia del turismo del Master of Tourism Management a Trento e docente di Cinema, fotografia e televisione del Corso di laurea in Scienze del turismo del Campus di Lucca.
Pubblicazioni principali:
Turistario, Baldini&Castoldi, 1993
Homo Turisticus, Glénat 1993
Una penna tra i tamburi, Giorgio Mondadori 1994
Turpi tropici, Zelig 1997
Trofei di viaggio, Bollati Boringhieri 2001
Andare a quel paese, Feltrinelli 2003
Non sparate sul turista, Bollati Boringhieri 2004