Tuti 'n terapia
Zivignago sera... in prosa
Filodrammatica La Logeta di Gardolo
Tuti 'n terapia
di Gloria Gabrielli
Personaggi e interpreti:
Dott. Saverio Benvenga Rocco Rampino
Matilde Raffaella Bassetti
Carlo Andrea Lunelli
Annalisa Enza Dorigatti
Lidia Mariagiovanna Bonvecchio
John Richard Crossword Federico Gozzer
Ivonne Janna Konyaeva
Regia: Federico Gozzer
Luci: Ruggero Chini Musiche: Loredana Segatta
Sugg.: Giovanna Biasiolli Trovarobe: Loredana Baruffaldi
Che si tratti di un saggio, di un rotocalco o di una rivista scientifica specializzata, il dato maggiormente sbandierato è uno solo: la difficoltà del vivere moderno. La realtà si è fatta complessa e nonostante tutte le comodità che ci circondano, siamo abilissimi nell'accumulare stress in quantità industriali. Andare dallo PSICOLOGO per un consiglio, perché di certo non fa male, perché qualcuno ci deve pur stare ad ascoltare una buona volta, è diventata una sorta di prassi comune, soprattutto per la fascia di persone in età lavorativa. Lo PSICOLOGO è presente in azienda come lo è ormai anche nelle scuole.
Proprio nello studio di un analista - come lo chiamano in America - si svolge gran parte dell'azione della commedia. I vari personaggi si rivolgono a lui per cercare di risolvere le proprie debolezze: dalla fobia per i cani all'ansia della raccolta differenziata, dal dolore per aver subito un abbandono al desiderio di risolvere un problema riguardante il figlio. Dallo PSICOLOGO ci si va anche per abitudine, proprio come fa il signor Crossword, un americano in vacanza che senza dotore di cervelo non riesce a stare per più di dieci giorni.
A placare le ansie alla fine però non sarà tanto la scienza psicologica quanto l'ancor più efficace Cupido, che con le sue potenti frecce riesce sempre a fare dei miracoli!