Tutti in pista!

Teatro

La scuola va a teatro

Scuola dell'infanzia
Scuola Primaria

Delikatessen Duo
Tutti in pista!
di e con Cristina Glogowski e Moreno Raspanti
Vincitori del Premio Torototela 2009 per la valorizzazione delle espressioni artistiche in strada

Spettacolo comico-musicale di sensibilizzazione alla musica
Un musicista eclettico incontra una romantica dilettante: succede un patatrac.
Lei vuole a tutti i costi fare il suo concerto; lui, pur di ostacolarla, compie spericolate peripezie musicali usando i più svariati marchingegni sonori.
Chi vincerà questo duello a colpi di note?
Uno spettacolo coinvolgente e sorprendente ricco di comicità e poesia finalizzato a trasmettere l'amore per la musica in maniera non tradizionale. Tra i due protagonisti, nell'intento di realizzare il proprio concerto, nasce una competizione.
I due si scontrano a suon di strumenti tradizionali e auto costruiti con barattoli,bambù, padelle, imbuti, tubi, cucchiai ,cannucce, vasi, strumenti modificati e multipli. E come se non bastasse, ecco entrare in scena grandi e piccoli pupazzi musicisti.
E … quando sembra tutto finito, alcuni spettatori vengono invitati sul palco per cimentarsi con gli strumenti in scena, anche loro saranno coinvolti nella gara musicale…

Gli strumenti utilizzati nello spettacolo sono il risultato di un lungo percorso di
ricerca e di sperimentazione musicale a livello di suoni e materiali. Al tempo
stesso rappresentano per il pubblico un'esperienza per avvicinarsi alla musica in maniera stimolante e creativa.

C'era una volta Moreno Raspanti - in arte Raspeno Moranti - musicista; suonava la fisarmonica, l'armonica, la grancassa e il charleston. Un giorno decise di attraversare l'oceano per fare il "blues" nella patria del blues: New Orleans, l'America... e lì incontrò Cristina Glogowski. Cristina lavorava con i bambini: giochi, musica, teatro e tanta allegria.
La miscela fu magica ed esplosiva; musica per far divertire i bambini dai più grandi, 100 anni, ai più piccini, 3 anni; musica per risvegliare la creatività; musica per giocare, ma anche per pensare alla pace, alla guerra, alla fortuna di essere su questa terra. Così nacque la Compagnia "Delikatessen" che a partire dal 1999 ha sviluppato un personale percorso di ricerca sulla musica e la comicità finalizzata alla creazione di spettacoli teatrali per bambini ed adulti.
La compagnia ha collaborato con Alessandro Gigli, scrittore di libri per l'infanzia, musicando dodici filastrocche contenute nel Cd "Fantasie in blues".
Gli spettacoli prodotti sono stati rappresentati centinaia di volte di fronte ad un pubblico molto vario, in festivals, rassegne, teatri, scuole e piazze.


organizzazione: Teatro delle Quisquilie