Umberto Moggioli 1886-1919. Un trentino a Ca' Pesaro

Mostra

Arte in viaggio

Il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e Funivie Folgarida Marilleva presentano "Umberto Moggioli 1886 - 1919. Un Trentino a Ca' Pesaro".
Una selezione di opere di Moggioli saranno esposte al Centro Congressi "Alla Sosta dell'Imperatore" di Folgarida fino al 18 aprile, in un percorso studiato per valorizzare l'opera di Moggioli, uno dei protagonisti della stagione di Ca' Pesaro, anche sul territorio della Val di Sole e al di fuori dei consueti spazi museali.
Le curatrici della mostra Gabriella Belli e Alessandra Tiddia hanno potuto attingere a un nucleo significativo di opere di Umberto Moggioli, conservate da molti anni proprio nel museo trentino grazie ad un atto di mecenatismo della famiglia dell'artista, a cui hanno fatto seguito negli anni altri generosi depositi, come quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. Le opere presenti in mostra saranno riprodotte in un catalogo edito dal Mart con il progetto grafico di Leonardo Sonnoli per Tassinari/Vetta.

L'inaugurazione si svolgerà il 16 marzo alle ore 18 alla presenza dei rappresentanti del Mart e del Presidente delle Funivie Folgarida Marilleva, Ernesto Bertoli.
La mostra ha il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, e fa parte del progetto "Arte in viaggio", in base al quale il Mart mette a disposizione degli enti pubblici del Trentino alcune opere dal suo patrimonio.

L'importante collaborazione tra Mart e Funivie Folgarida Marilleva per "Arte in viaggio" è attiva già dal 2005, con un'esposizione dedicata all'artista della Val di Sole Paolo Vallorz. Una sinergia, del resto, potenziata recentemente anche da una politica di agevolazioni reciproche, e dalla promozione congiunta, a fine 2005, del concorso "Il Mart ti regala il Trentino", che ha fatto vincere a sei visitatori del Mart tre settimane bianche offerte dalla Funivie Folgarida Marilleva.
Una collaborazione ormai solida quindi, a conferma dello spirito di "Arte in viaggio", che secondo il Presidente del Mart Franco Bernabè consiste nel "consolidamento di una fitta rete di alleanze e collaborazioni con istituzioni locali allo scopo di contribuire in maniera efficace allo scambio e alla crescita culturale della nostra società".

Sempre nella direzione del coinvolgimento del territorio va inoltre l'iniziativa di un laboratorio didattico per le scuole della Val di Sole e Val di Non a cura di Carlo Tamanini dalla Sezione Didattica del Mart, dal titolo "Umberto Moggioli: echi dalla laguna". Il laboratorio prevedete attività differenziate a seconda del livello scolastico, che permetteranno ai partecipanti di conoscere aspetti della vita dell'artista e alcune tra le sue opere più rappresentative, ma anche di imparare a distinguere tra dipinti accademici, naturalistici e simbolisti. Per prenotazioni telefonare allo 0464/454108

Mart
Museo di arte moderna e
contemporanea di Trento e Rovereto
corso Bettini 43, 38068 - Rovereto (TN)
www.mart.trento.it
info@mart.trento.it
numero verde 800 397760

Centro Congressi "Alla sosta dell'Imperatore"
Via dei Margeni - 38025 Folgarida di Dimaro (TN)
16 marzo - 18 aprile 2006
congressi@ski.it
www.ski.it/congressi
Informazioni: 0463 988500


organizzazione: Mart Museo di Arte Moderna e Contemporanea - patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento