Un Lord sulle Dolomiti
Presentazione del libro: "Un Lord sulle Dolomiti" di Fabrizio Torchio
Sarà presente l'Autore.
Tra gli scopi della Società degli Alpinisti Tridentini e della sua Biblioteca della Montagna c'è la promozione della cultura alpina e la valorizzazione del proprio patrimonio documentario.
La recente pubblicazione del libro Un lord sulle Dolomiti: dal Cervino alle Pale con il conte di Lovelace curato da Fabrizio Torchio va proprio nel senso di questa promozione e valorizzazione.
In questo nuovo libro di 159 pagine Torchio, noto autore di guide escursionistiche e giornalista del quotidiano l'Adige, narra con passione e competenza le avventure in parete di Ralph Gordon Milbanke King (1839-1906), meglio noto come lord Lovelace, alias lord Wentworth, aristocratico inglese, nipote di Byron, uno degli ultimi protagonisti dell'esplorazione britannica sulle Alpi. Lovelace è persona di notevole fascino sia per la sua attività alpinistica (come sembrerebbe riuscì già nel 1900 a superare difficoltà di 6°!), che per l'impegno politico. In Trentino Lovelace fu particolarmente attivo in Primiero, dove arrampicò con le guide Bettega e Zagonel. Tra le guide primierotte e il conte s'instaurò un bel rapporto, tanto che vennero invitate nella grande casa di Ashley Combe dove arrampicarono sulle falesie aprendo alcuni itinerari. Torchio con maestria descrive questo episodio e molti altri (tra tutti l'amicizia con Gertrude Bell, straordinaria figura di scalatrice e archeologa), inframmezzando l'alpinismo con la biografia del conte e la situazione geopolitica dell'epoca. Un libro ben documentato, frutto di ricerche sul campo in montagna e negli archivi londinesi e della SAT, che risulta di piacevole lettura e di grande interesse non solo per gli appassionati di alpinismo.
organizzazione: Biblioteca intercomunale di Fiera di Primiero - Società degli Alpinisti Tridentini - Biblioteca della Montagna-SAT