Un Pieno di Verde

Manifestazioni ed eventi

5 giugno Giornata Mondiale dell'ambiente

Comunità della Valle di Cembra
Palazzo Barbi – Piazza S. Rocco 9 - 38034 Cembra
Tel. 0461 680032 - Fax 0461 683636
E-mail: protocollo@comunita.valledicembra.tn.it
Internet: www.comunita.valledicembra.tn.it

Un Pieno di Verde
Escursione interattiva lungo Il Sentiero botanico naturalistico sul Dossone di Cembra alla Scoperta della Rete delle Riserve

La Comunità della Valle di Cembra, in collaborazione con L’Azienda di Promozione Turistica Pinè-Valle di Cembra e i Comuni di Faver e Valda, nell’ambito delle giornate dell’ambiente 2011, propone per sabato 4 giugno 2011 l’evento di seguito descritto.

DATA e LUOGO:
- PARTENZA: ore 9:00 di sabato 4 giugno 2011, da Ponciach (Faver)
- ARRIVO: ore 13:00 circa presso il biotopo Prati di Monte (Lago di Valda)
- RITORNO: a piedi su sentiero E5 (circuito ad anello)

DESCRIZIONE EVENTO:
In occasione della giornata dell’ambiente 2011, la Comunità della Valle di Cembra ha voluto essere presente con una propria iniziativa per sottolineare l’importante valenza naturalistica del proprio ambiente e divulgare le attività che si stanno facendo per promuovere questa ricchezza.
La giornata proposta prevede un’immersione nel verde dei boschi della Valle di Cembra che fanno da cornice ai più famosi terrazzamenti vitati, attraverso un’escursione interattiva lungo un tratto del percorso individuato dalla Guida “Il sentiero botanico naturalistico sul Dossone di Cembra”.
Troppo spesso le nostre camminate in bosco sono improntate ad un mero esercizio sportivo, camminiamo svelti con occhi a terra, concentrati in realtà solo sulla misura delle nostre prestazioni fisiche. Lo stesso ambiente che ci passa accanto velocemente può invece cambiare radicalmente aspetto se ritorniamo all’idea originale del viaggio come scoperta.
Percorreremo il sentiero che da Ponciach ci porta al Biotopo Prati di Monte (o Lago di Valda) accompagnati da esperti naturalisti, musicisti e poeti. I primi ci aiuteranno a leggere ed interpretare con diverse chiavi di lettura, aspetti ambientali che sfuggono alla quotidianità: l’uso di determinate specie vegetali nella medicina tradizionale, il valore di altre specie arboree nell’economia tradizionale e contemporanea e altre curiosità ecologiche legate sia alla flora che alla fauna di una realtà naturale incredibilmente ricca e sorprendente qual’è quella dell’ambiente boschivo Cembrano.
Oltre che da queste fermate a carattere didattico-informativo, il cammino sarà intervallato da delle “soste emozionali”. Punti particolarmente significativi del percorso saranno interpretati e magnificati attraverso delle esecuzioni di brani con chitarra acustica e da brevi letture di poesie che si rifanno agli aspetti di maggior pregio della fermata (acqua, vento, paesaggio...).
A metà percorso sarà allestita una merenda con prodotti tipici della Valle di Cembra denominata “na zacada a chilometri zero”, per sottolineare l’importanza di un consumo critico al fine di ridurre gli impatti ambientali legati al trasporto delle merci e al mantenimento dell’economia locale.
Lungo il tragitto si incontreranno diversi ambienti. Dal lariceto frammisto a faggio nei pressi della località di Ponciach, si passerà ad un bosco di latifoglie termofile frammiste ai pini sul costone soleggiato che si affaccia all'interno della valle.
Salendo si attraverseranno boschi più tipicamente montani dove l'abete rosso si alterna nelle zone più fresche all'abete bianco e al faggio. Si fiancheggeranno le radure attorno alle baite di montagna utilizzate un tempo come ricovero durante la "sega da mont" e le vecchie torbiere oggi colonizzate da pini e betulle, per arrivare al biotopo "Prati di Monte" dove la grande torbiera del lago di Valda, si apre in mezzo a pini ed abeti.

L’escursione si concluderà con con un pranzo al sacco appunto nei pressi del Biotopo "Prati di Monte" presso il Lago di Valda. Questo momento conviviale sarà occasione per illustrare il progetto Rete delle Riserve dell’Avisio, importante strumento per valorizzare a livello internazionale l’incredibile biodiversità ancora presente nel nostro ambiente ed imparare a conoscere ed apprezzare meglio il suo valore inestimabile.
Al termine dell’iniziativa saranno fornite indicazioni per il ritorno, che si svolgerà sempre a piedi (liberamente oppure in gruppo) con la possibilità di arrivare al punto di partenza attraverso un interessante percorso ad anello percorrendo il versante della montagna affacciato sulla Valle dell'Adige, dove il bosco è nettamente diverso e costituito prevalentemente da abeti.

ACCOMPAGNATORI:
- Dott. Gianni Nicolini: naturalista e curatore del progetto Rete delle Riserve dell’Avisio
- Dott. Claudio Tonina: naturalista e curatore della Guida “Il Sentiero Botanico-Naturalistico sul Dossone di Cembra”.
- Corpo Forestale dello Stato.
- Un Musicista.
- Un Cantastorie.

DISTANZE E TEMPI DI PERCORRENZA:
- LUNGHEZZA PERCORSO: circa 4,5 km
- DISLIVELLO COMPLESSIVO: 350m circa
- TEMPO DI PERCORRENZA: si tratta di un’escursione interattiva. Considerando dunque le soste a tema e la pausa-merenda “na zacada a Km 0”, si conta di arrivare presso il Biotopo Prati di Monte in circa 4 ore.

INIDCAZIONI PRATICHE:
- ABBIGLIAMENTO: si consiglia un opportuno abbigliamento da escursione in bosco (scarponcini, ventina ecc)
- PRANZO AL SACCO: è prevista la possibilità di pranzo al sacco nei pressi del Biotopo Prati di Monte
- ACCESSORI: si raccomanda di portarsi una lente di ingrandimento e un block-notes per gli appunti!

Per ragioni organizzative è gradita conferma di partecipazione presso la segreteria della Comunità della Valle di Cembra: Tel. 0461 680032 - protocollo@comunita.valledicembra.tn.it