Un'altra energia è possibile!
Guerre per il controllo dei pozzi petroliferi, inquinamento atmosferico, black-out, rilancio dell'energia atomica, questi alcuni degli spunti che ci hanno spinto a proporre questo percorso teorico-pratico sulle altermative energetiche.
Gli incontri, realizzati in collaborazione con l' A.P.E. (Associazione Per l'Ecologia) - Pergine, affrontano vari aspetti del nostro "consumo energetico", partendo da una serata introduttiva che intende proporre, grazie alla presenza di Don Vittorio Cristelli e del Dott. Antonio Zecca, motivazioni etiche ed ecologiche per un nostro impegno personale a favore di una migliore gestione delle risorse energetiche e una loro diversificazione.
RISPARMIO! E' la prima parola d'ordine per ridurre sensibilmente i consumi casalinghi e quindi, di riflesso, dell'intera nazione! Mirco Elena, fisico-ricercatore, analizza con spregiudicatezza e senso pratico i nostri consumi casalinghi e ci propone piccole azioni quotidiane che portano benefici anche al nostro portafoglio!
DIVERSIFICAZIONE! Cosa possiamo fare noi cittadini a riguardo? Il biodisel è un combustibile in tutto e per tutto simile al gasolio, ma ha il pregio di essere una fonte energetica rinnovabile, perché ottenuto dalla spremitura di semi di girasole, colza, ecc. Quali sono le reali possibilità del suo utilizzo?
Kosmòs: perché lasciarci sfuggire l'occasione per autocostruirci, risparmiando, dei pannelli solari per la produzione di acqua calda con l'energia gratuita del sole?
Programma
Lunedì 2 febbraio
"Perché ridurre o cambiare i nostri consumi energetici?" Considerazioni etiche e scientifiche.
Relatori : Don VITTORIO CRISTELLI ex direttore di Vita Trentina; Dott. ANTONIO ZECCA Docente di chimica-fisica dell'atmosfera all'università di Trento Docente laboratorio di fisica della materia all'università di Trento.
Lunedì 1 marzo
"Il risparmio energetico casalingo: aiutare l'ambiente, evitare i black-out e risparmiare (tanti) soldi"
MIRCO ELENA (fisico e ricercatore)
Lunedì 19 aprile
"Biodisel: alternativa praticabile?"
Tecnico di una ditta produttrice di biodisel.
Lunedì 17 maggio
"Acqua calda dal sole: autocostruzione dei pannelli solari."
Tecnico Cooperativa Kosmòs
organizzazione: Associazione "Cortili di Pace"