Un angolo di Tibet

Cinema

Religion Today 2007

Un angolo di Tibet
ITALIA, doc 48 min - fuori concorso
di Marco Leopardi
Religione: Buddismo

Nel cuore dell’India una comunità di Tibetani in esilio vive da quarant'anni in sintonia con il territorio che la ospita.

Ai piedi di un vasto altopiano, la minuscola comunità tibetana ha ricreato in piccolo il proprio mondo: i quattro villaggi, l'ospedale, la farmacia, il monastero. In questo luogo sperduto, 50 monaci lottano contro le guerre del mondo con la forza delle loro preghiere. Proprio quel popolo perseguitato dalla violenta occupazione cinese e profugo da oltre trent’anni, prega per la pace degli altri popoli del mondo.

Qui vive Tenzin, un bambino di nove anni che studia per diventare monaco Buddista. La sua vita trascorre serenamente tra il monastero e il villaggio, tra gli apprendimenti religiosi, i momenti di gioco e le rare visite alla famiglia. Attraverso gli occhi del piccolo Tenzin viviamo l’atmosfera di questo angolo di Tibet, preoccupato per le sorti del mondo. Assieme a lui scopriamo le piccole attività della comunità, assistiamo alle cerimonie religiose e conosciamo l’India, la patria adottiva del piccolo monaco buddista.