Un'estate da Parco

Manifestazioni ed eventi

Avventura o relax, svago o riposo, qualunque sia la tua idea di vacanza, è la natura che sa regalare a tutti i gusti la perfetta ambientazio ne per un’esperienza appagante tra stupore e rispetto. Grazie alla preziosa collaborazione che, anno dopo anno, si è instaurata con le ApT, le Pro Loco e i Consorzi turistici del territorio, il Parco si è confermato uno dei protagonisti dell’estate di chi vuole continuare a scoprire e apprendere sfruttando tutte le opportunità del territorio. In questa guida troverai le iniziative, dalle più tradizionali alle più originali, pensate per vivere le emozioni dell’area protetta “con tutti i sensi” e soddisfare quella “voglia di Parco” che muove la maggior parte dei nostri ospiti. Dal 2010 il Parco offre anche servizi particolari alle famiglie numerose e si fregia del presti gioso marchio “Family in Trentino” grazie a molte iniziative che pre vedono tariffe famiglia agevolate e alle Case del Parco, tutte dotate di fa sciatoio.

ESCURSIONI
A caccia di risposte camminando nella storia
Alla scoperta del ghiacciaio che c’era
Camminare tra boschi e borghi antichi
Chi cerca trova tra prati e boschi
Dal Borgo alla Sorgente lungo il Dolomiti di Brenta Trek
Due passi con l’orso
Il bosco, officina di Idee
Invito all’Area Natura Rio Bianco e al Castello di Stenico
Invito in Val di Breguzzo
Invito in Val di Fumo
L’emozione di camminare al tramonto
Le DoloMitiche Cascate e la forra
Nel cuore delle Dolomiti di Brenta
Panorama sulle Dolomiti Unesco
Sentiero dei Fiori
Sotto le stelle passeggiando a San Lorenzo
Sugli alpeggi del Banale – In malga col pastore
Sugli alpeggi della Rendena
Sugli alpeggi di Tovel – Malga Tuena
Traversata nel Parco: dal Passo della Gaiarda ad Andalo
Traversata nel Parco: lungo la Via GeoAlpina dal Passo del Tonale alla Val Genova
Traversata nel Parco: lungo la Via GeoAlpina dal Passo Grostè al lago di Tovel
Trekking dolce con gli asini
Val di Breguzzo: miniera a cielo aperto
Vita da pastora: Cheyenne e il suo gregge

• ParcoCard “Tutto il Parco a portata di mano” Nel corso dell’estate 2013 il Parco Natu rale Adamello Brenta offrirà, per il nono anno consecutivo, la ParcoCard, una car ta elettronica prepagata per diversi tipi di esigenze con la quale si può accedere gratuitamente al ricco ventaglio di proposte per vivere la natura del Parco, la cultura e i sapori del terri-torio. La card è valida da metà giugno a metà settembre e si può acquistare presso la sede del Parco a Strembo, tutte le Case del Parco, il Punto info di Mavignola e gli uffi ci turistici del territorio.
• DoloMeet Card In Val Rendena per il secondo anno con secutivo la vacanza è arricchita anche dalla DoloMeet Card, il lasciapassare elettronico che aggiunge alle offerte della ParcoCard anche escursioni con le Guide alpine, gli istruttori di Mountain Bike, e il libero accesso agli impianti di risali ta di Madonna di Campiglio e Pinzolo. Con soli 75 Euro si potrà usufruire di servizi per un valore totale di 200 Euro! DoloMeet Card è compresa nei soggiorni prenotati negli hotel convenzionati oppure acquistabile presso l’Apt di Campiglio e Pinzolo e il Punto Info PNAB a Mavignola

Informazioni ed iscrizione obbligatoria alle attività presso: Sede e Case del Parco, Punti Info Pnab e Uffici Turistici del territorio aderenti alle iniziative

Il Parco Naturale Adamello Brenta è la maggior area protetta del Trentino e una delle più vaste delle Alpi. Occupa un territorio montuoso di 620,5 kmq posto tra 477 e 3.558 m di altitudine. Qui, ovunque si volga lo sguardo, lo spettacolo che si apre agli occhi del visitatore custodisce più di una gemma: distese di foreste inviolate, prati trapuntati di fi ori, praterie silenziose e pascoli soleggiati, laghetti cristal lini, torrenti vivaci, picchi e rupi inaccessibili formano paesaggi unici. I due massicci montuosi che identifi cano il Parco si osservano a distan za e si rendono naturali vedette uno dell’altro: mentre uno si illumina all’alba, l’altro si riscalda ai raggi del tramonto. Nel versante occidentale si distende dolcemente il massiccio granitico dell’Adamello-Presanella con i suoi grandiosi ghiacciai da cui prendono vita torrenti impetuosi, scenografi che cascate e laghetti incantati, mentre, sul versante orien tale, uno spettacolare susseguirsi di guglie, torrioni e colossali pareti strapiombanti dà forma al celebre Gruppo delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio Mondiale UNESCO. Le numerose valli alpine del Parco costituiscono le vie di accesso agli ambienti più selvaggi e remoti dell’area protetta. Tra tutte, spiccano la Val di Tovel, con i suoi “scenari lunari” e l’omonimo specchio d’acqua famoso un tempo per il misterioso arrossamento, e la Val Genova che, per la copiosità d’acqua e le famose cascate, si è conquistata l’appellati vo di “Versailles dell’Italia settentrionale”.
All’impareggiabile patrimonio paesaggistico corrisponde un’eccezio-nale ricchezza di biodiversità ed elementi naturalistici, primi tra tutti quelli della fl ora e della fauna selvatica, nei quali l’orso bruno regna pacifi co. Le bellezze del Parco si rivelano agli escursionisti lungo le migliaia di chilometri di sentieri, anche attrezzati, che solcano l’area protetta. Tra questi vanno citati i Dolomiti di Brenta Bike e Trek, itinerari intorno al Brenta, da percorrere in più giorni a tappe, pensati rispet-tivamente per gli amanti della bici e del trekking, proposti in versio ne “expert” o “country”, in base alla diffi coltà e al dislivello. Non vanno poi dimenticati gli aspetti geologici, grazie ai quali il Parco, nel 2008, è entrato a far parte della Rete Europea e Mondiale UNESCO dei Geoparchi, come Adamello Brenta Geopark. Dal 21 al 27 luglio, durante la V settimana del Geoparco, gli appassionati potranno fare un salto nel passato per scoprire la ge nesi millenaria di questi luoghi, attraverso iniziative geoturistiche ed escursioni con l’accompagnamento di esperti geologi. Per i più arditi, va segnalato un tratto percorribile a piedi che va dalla Val Genova al Lago di Tovel in cui si collocano quattro tappe della transnazionale Via Geoalpina (itinerario che attraversa le Alpi svelando le curiosità del loro patrimonio geologico).


organizzazione: Parco Adamello Brenta