Un'estate da Parco

Manifestazioni ed eventi

Slanciandosi da 477 m fino a 3.558 m di altitudine, con i suoi 620,5 kmq di estensione, il Parco Naturale Adamello Bren-ta è la maggior area protetta del Trentino e una delle più vaste delle Alpi. Occupa un territorio montuoso di 620,5 kmq posto tra 477 e 3.558 m di altitudine. Qui, ovunque si volga lo sguardo, lo spettacolo che si apre agli occhi del visitatore custodisce più di una gemma: distese di foreste inviolate, prati trapuntati di fiori, praterie silenziose e pascoli soleggiati, laghetti cristallini, torrenti vivaci, picchi e rupi inaccessibili formano paesaggi unici. I due massicci montuosi che identificano il Parco si osservano a distanza e si rendono naturali vedette uno dell’altro: mentre uno si illumina all’alba, l’altro si riscalda ai raggi del tramonto. Nel versante occidentale si distende dolcemente il massiccio granitico dell’Adamello-Presanella con i suoi grandiosi ghiacciai da cui prendono vita torrenti impetuosi, scenografi che cascate e laghetti incantati, mentre, sul versante orientale, uno spettacolare susseguirsi di guglie, torrioni e colossali pareti strapiombanti dà forma al celebre Gruppo delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio Mondiale UNESCO. Le numerose valli alpine del Parco costituiscono le vie di accesso agli ambienti più selvaggi e remoti del l’area protetta. Tra tutte, spiccano la Val di Tovel, con i suoi “scenari lunari” e l’omonimo specchio d’acqua famoso un tempo per il misterioso arrossamen-to, e la Val Genova che, per la copiosità d’acqua e le famose cascate, si è conquistata l’appellativo di “Versailles dell’Italia settentrionale”. All’impareggiabile patrimonio paesaggistico corrisponde un’eccezionale ricchezza di biodiversità ed elementi naturalistici, primi tra tutti quelli della flora e della fauna selvatica, nei quali l’orso bruno regna pacifico. Le bellezze del Parco si rivelano agli escursionisti lungo le migliaia di chilo metri di sentieri, anche attrezzati, che solcano l’area protetta. Tra questi vanno citati i Dolomiti di Brenta Bike, Trek e Hor-se, itinerari intorno al Brenta, da percorrere in più giorni e a tappe, pensati rispettivamente per gli amanti della bici, del trekking e del cavallo, proposti in versione “expert” o “country”, in base alla difficoltà e al dislivello. Non vanno poi dimenticati gli aspetti geologici, grazie ai quali il Parco, nel 2008, è entrato a far parte della Rete Europea e Mondiale UNESCO dei Geoparchi, come Adamello Brenta Geopark. Dal 24 al 30 luglio, durante la III settimana del Geoparco, gli appassionati potranno fare un salto nel passato per scoprire la genesi millenaria di questi luoghi, attraverso iniziative geoturistiche ed escursioni con l’accompagnamento di esperti geologi. Per i più arditi, va segnalato un tratto percorribile a piedi che va dalla Val Genova al Lago di Tovel in cui si collocano quattro tappe della transnazionale Via Geoalpina (itinerario che attraversa le Alpi svelando le curiosità del loro patrimonio geologico).

Ormai da anni, il Parco è diventato uno dei protagonisti dell’estate con le sue proposte per “una vacanza da Parco”: scoprire, cammina re, emozionarsi, conoscere, apprendere, con rispetto. Grazie alla preziosa collaborazione che, anno dopo anno si è instaurata con le ApT, le Pro Loco e i Consorzi turistici del territorio, l’estate 2011 sarà ancora più ricca di iniziative. In questa guida troverai tutte le proposte, dalle più tradizionali alle più inusuali e emozionanti, per vivere il Parco “in tutti i sensi” e soddisfa re quella “voglia di Parco” che spesso muove la maggioranza dei nostri ospiti. Dal 2010 il parco si fregia del prestigioso marchio “Family in Trentino” grazie a molte iniziative che prevedono la tariffa famiglia e alle Case del parco, tutte dotate di fasciatoio.

Regolamento per escursioni/attività organizzate in collaborazione con A.p.t. – Pro loco e altre Associazioni

DESTINATARI
Visitatori minorenni e maggiorenni che svolgono escursioni/attività con il Parco
Regolamento
1. Per partecipare alle escursioni i visitatori devono disporre della seguente attrezzatura:
- scarponcini da montagna;
- mantella o giacca impermeabile;
- abbigliamento da montagna a strati: magliette, felpa o maglione ecc.;
- zainetto piccolo per escursioni;
- cappello;
- borraccia o bottiglietta.
2. L’Ente si riserva la facoltà di non ammettere all’escursione/attività visitatori sprovvisti dell’attrezzatura sopra elencata, senza che ciò costituisca motivo per la restituzione del costo dell’iscrizione.
3. Il numero massimo di partecipanti all’escursione è stabilito in:
- fino a 5 visitatori minorenni con un operatore del Parco;
- da 6 a 25 e per casi particolari fino ad un massimo di 30 visitatori minorenni con due accompagnatori del Parco;
- fino a 25 e per casi particolari fino ad un massimo di 30 visitatori maggiorenni ogni accompagnatore del Parco.
4. L’Ente si riserva la facoltà di non ammettere all’escursione visitatori in soprannumero rispetto a quello consentito dal presente regolamento.
5. Nell’ambito dei progetti di educazione ambientale il Parco Naturale Adamello Brenta mette a disposizione strutture idonee dal punto di vista della sicurezza strutturale, antincendio, e di 1^ soccorso nonché personale altamente qualificato (guardaparco e accompagnatori ambientali).
6. L’Ente declina ogni responsabilità civile e penale legata a negligenze dei visitatori.
7. Durante lo svolgimento delle escursioni/attività, i visitatori sono tenuti a seguire scrupolosamente le indicazioni degli accompagnatori (guardaparco, educatori ambientali, guide alpine) sul corretto comportamento da tenere in montagna.
8. Non saranno ammessi all’escursione/attività minori se non accompagnati dai genitori o da un maggiorenne che ne fa le veci. In caso di attività rivolte esclusivamente a minori, questi ultimi non potranno partecipare se non dispongono di una dichiarazione liberatoria, con cui uno dei genitori o un maggiorenne che ne fa le veci, sottoscrivendola, si assume ogni responsabilità civile e penale legata a negligenze del minore.
9. I visitatori minorenni sono tenuti a svolgere completamente le escursioni/attività, e non possono in alcun caso abbandonarle volontariamente. Qualora un visitatore maggiorenne non volesse completare le escursioni/attività organizzate, lo stesso è autorizzato ad allontanarsi assumendosi ogni responsabilità civile e penale legate al proprio comportamento.
10. I gruppi di visitatori saranno ammessi all’escursione/attività successivamente alla sottoscrizione, da parte del proprio referente, del modulo di presa visione e accettazione della presente procedura. Copia del modulo sottoscritto dovrà essere restituito all’operatore del Parco.
11. In caso di emergenza (malore in genere, allergie, puntura di insetti pericolosi o di vipera etc.) o di infortunio l’operatore del Parco è tenuto in qualsiasi caso a telefonare al numero d’emergenza 118 e attendere istruzioni sul comportamento da tenere. Sarà l’operatore del 118 ad indicare all’operatore del Parco le eventuali cure sanitarie da intraprendere e il luogo d’attesa dell’eventuale mezzo di soccorso (sul posto ove si è verificata l’emergenza o l’infortunio, o un altro luogo ben definito) a seconda della gravità e delle circostanze dell’evento.


organizzazione: Parco Adamello Brenta