Un'estate da Parco
14 giugno - 13 settembre
Debutta con il Parco Avventura in Val Genova e la serata naturalistica su Laghi e fiumi: mondi viventi prevista alle 21 al Palacongressi di Andalo, Unestate da Parco, il calendario di iniziative estive promosso dal Parco Naturale Adamello Brenta.Per il turista alla ricerca degli angoli più incantevoli dellarea protetta e per il residente che vuole esplorare paesaggi ancora poco conosciuti di un territorio molto ampio, Unestate da Parco offre la possibilità di scegliere tra molteplici proposte: le escursioni di diverso grado di difficoltà promozionate sotto il titolo Il Parco da camminare, le uscite Sugli alpeggi della Rendena e di Tovel inserite nella sezione Le tradizioni del Parco, Speciale Tovel con una serie di attività giornaliere studiate appositamente per la valle che ospita il lago rosso, il mini-calendario del Parco Estate Junior dedicato ai bambini, le tradizionali serate naturalistiche che spaziano tra vari temi ambientali e, infine, ArteParco, che proporrà, durante lestate, cinque mostre itineranti nelle Case del Parco.A supporto di tutte le attività proposte e di chi sceglierà di entrare in una delle valli del Parco, saranno disponibili i servizi di strasporto pubblico della mobilità sostenibile: una rete di collegamenti con bus navetta sempre più ampia ed efficace che incoraggia una fruizione più sostenibile del territorio e un turismo più povero di C02 e più ricco di emozioni. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con i consorzi e le aziende turistiche dellarea Parco: Consorzio turistico Valli Giudicarie, Apt Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena, Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, Apt Altopiano della Paganella-Lago di Molveno, Apt Val di Sole e Apt Val di Non. Le attività, che prevedono laccompagnamento dei guardapaco, delle educatrici ambientali del Parco e delle guide alpine, possono essere a pagamento o gratuite. Numerose sono le gratuità per chi possiede la ParcoCard. Liscrizione è obbligatoria e va effettuata presso la sede (0465 806666) e le Case del Parco, il Punto Info di Mavignola e gli uffici turistici del territorio aderenti alle iniziative. Presso le medesime sedi si possono ricevere ulteriori informazioni.l programma completo delle iniziative è disponibile sul sito web www.pnab.it.
Due passi con l'orso
Martedì ore 9 Andalo
Uscita di mezza giornata con il servizio di mobilità vacanze fino a Spormaggiore località Castel Belfort. Visita all Area Faunistica, passeggiata a piedi per raggiungere ledificio di Corte Franca dove si effettuerà la visita guidata al Centro Visitatori Orso.
Quota di partecipazione 7 - bambini fino ai 12 anni - 3,5 Gratuito con ParcoCard
Parco da favola
Martedì ore 9 Dimaro - ore 15.15 Stenico
Mercoledì ore 15 Tione/Breguzzo
Giovedì ore 9 Folgarida - ore 15 Carisolo
Giochi per bambini dai 6 ai anni per conoscere le leggende, scoprire i fiori e gli animali e tutte le magie e i segreti dellarea protetta.
Quota di partecipazione 2 Gratuito con ParcoCard
Scienza e tradizione delle piante officinali
martedì ore 15 Area Natura di Stenico
Escursione di mezza giornata presso l'Area Natura Rio Bianco
Quota di partecipazione 5 - bambini fino ai 12 anni 2,50 - Gratuito con ParcoCard
Invitati speciali
Invito a Tóvel Mercoledì ore 8.30 Tione - Pinzolo - Folgarida
Invito nel regno dell'orso Venerdì ore 9.30 Tione - Ponte Arche
Invito in Val Genova Giovedì ore 8.30 Andalo - Molveno
Escursione di una giornata in compagnia degli esperti del parco alla scoperta delle più belle valli del parco.
Quota di partecipazione 20 - bambini fino ai 12 anni 10
I sentieri dell'orso
Mercoledì ore 9 Val di Tóvel
Venerdì ore 9 Val Brenta
Escursione per scoprire i segni della presenza dellorso, avvicinarsi al progetto Life Ursus e sperimentare le principali tecniche utilizzate dagli operatori per conoscerne spostamenti e abitudini quali radio-tracking, trappolaggio peli e raccolta di segni di presenza.
Quota di partecipazione 7 - bambini fino ai 12 anni 3,50 Gratuito con ParcoCard
Alla scoperta del ghiacciaio che c'era
Giovedì ore 11 Val Genova
Escursione di tutta la giornata dalla piana di Malga Bedole all'anfiteatro glaciale, da dove si potrà ammirare la stupenda cascata che scende dal ghiacciaio.
raccolta di segni di presenza.
Quota di partecipazione 7 - bambini fino ai 12 anni 3,50 Gratuito con ParcoCard
Percorso natura: le sorgenti di Vallesinella
Venerdì ore 10.40 Vallesinella
Escursione di tutta la giornata con l'accompagnamento del guardaparco per conoscere gli aspetti più nascosti delle cascate di Vallesinella. Itinerario: Cascate Alte, Cascate di mezzo, Malga Brenta Bassa
Quota di partecipazione 7 - bambini fino ai 12 anni 3,50 Gratuito con ParcoCard
Il Parco da camminare
al tramonto
Sabato ore 18.30 Malga Movlina
Brevi ma suggestive escursioni per ammirare il calar del sole sulle Dolomiti di Brenta e sullAdamello e vivere lintimità del Parco alla luce del tramonto, effettuare osservazioni astronomiche e, con un pizzico di fortuna, avvistare gli animali che fanno capolino nel bosco al sopraggiungere del crepuscolo.
Quota di partecipazione 7 - bambini fino ai 12 anni 3,50 Gratuito con ParcoCard
Traversate nel parco
Mercoledì ore 8.30 Madonna di Campiglio
Giovedì ore 6.30 Spiazzo
Venerdì ore 7 Andalo
Impegnative e splendide traversate delle Dolomiti di Brenta e della Presanella, con laccompagnamento di una Guida Alpina. Rientro con il bus navetta del Parco.
Quota di partecipazione 20 (escluso impianti di risalita)
Il Parco da camminare... leggendo le stelle
Mer. 9.07 e 6.08 ore 20.30 Rifugio La Montanara - Molveno
Mer. 16.7 30.7 13.8 ore 20.45 Malga Cengledino - Tione
Mer. 23.7 6.8 20.8 ore 20.45 Malga Arnò - Val di Breguzzo
Mer. 24.7 ore 20.45 Località Cornisello - Madonna di Campiglio
Mer. 7.8 ore 20.30 Malga Zeledria - Madonna di Campiglio
Dom. 10.8 ore 21 Malga Movlina - Ponte Arche
Un gruppo di esperti insegna ai partecipanti a leggere il cielo. In collaborazione con il Museo Civico di Rovereto.
Quota di partecipazione 10 bambini fino ai 12 anni 5
organizzazione: Parco Adamello Brenta