Un paese

Altro , Mostra

L'evento nasce dalla sinergia di due associazioni, Il Fotogramma Associazione Fotografica e il Centro Culturale La Firma, che da molti anni concentrano la loro attività rispettivamente sulla fotografia e sul cinema.

Partendo da questa esperienza si è voluto valorizzare e portare a conoscenza della popolazione un progetto nato alla metà degli anni Cinquanta intorno alle figure di Cesare Zavattini, scrittore, sceneggiatore e poeta emiliano, nonché figura di spicco del neorealismo italiano, e del famoso fotografo americano Paul Strand.

Dalla collaborazione di queste due personalità nacque quindi un'idea, che è poi confluita in una pubblicazione (edita da Einaudi), in cui fotografia e testo si compenetravano vicendevolmente per rappresentare “UN PAESE" che diventasse emblema dell’intera società italiana dell’epoca. Scelsero come paese “ideale” il Comune emiliano di Luzzara, città natale di Zavattini.

La manifestazione è articolata e ricca di appuntamenti che comprendono conferenze, interventi, proiezioni di film e un workshop fotografico.
Presso la Galleria Civica G. Craffonara sarà esposta la Mostra fotografica "UN PAESE"; grazie alla Fondazione Un Paese di Luzzara, che da anni si occupa di valorizzare la figura di Zavattini, presenteremo alla cittadinanza le fotografie originali che la moglie di Paul Strand, Hazel Kingsbury Strand, scattò a seguito del marito.

Nel contesto di questa mostra saranno esposte inoltre delle immagini di Riva del Garda degli anni Cinquanta selezionate dall'archivio dei fratelli Enrico e Tiziano Biatel, fotografi che hanno documentato la storia della loro città.

 IL PROGRAMMA