Un punto più del diavolo

Mostra

Un punto più del diavolo
eccellenza e curiosità della filatura e tessitura femminili

L’intento primario di SoggettoMontagnaDonna e di Casa Andriollo è la salvaguardia dei saperi femminili. In questa ottica rientra la mostra di oggetti che con questi saperi hanno dialogato.
Una prima esposizione attuata nel giugno 2007 dal titolo La virtù corre sul filo fu dedicata al ricamo. In questa seconda esposizione dal titolo Un punto più del diavolo - eccellenza e curiosità della filatura e tessitura femminile, abbiamo voluto mostrare oltre agli oggetti e ai manufatti virtuosi anche dimostrazioni dal vivo sperando di chiarire il mistero di un mondo che si perde nella notte dei tempi e la cui gestualità è indissolubilmente intrecciata al mito. Nella convinzione che la mancanza di una conoscenza ravvicinata privi della contemplazione di abilità e sapienze esecutive, per le quali si registra una ripresa di interesse in campo femminile, abbiamo organizzato nello svolgere di quattro venerdì quattro dimostrazioni.
Ad insegnare i segreti delle antiche tecniche ci saranno cinque donne virtuose che a turno vi mostreranno le loro sapienze.
Nelle prime due dimostrazioni, dedicate al recupero della lavorazione della lana, i temi saranno: lavatura e filatura, cardatura, tecniche del feltro e colorazione con i metodi naturali tradizionali.
Nelle seconde due dimostrazioni, dedicate alla tessitura, i temi saranno: la tradizionale tessitura al telaio orizzontale e quella di arazzi d’arte al telaio verticale.

Venerdì in punto
Tutti i laboratori sono gratuiti e si terranno dalle 18 alle 19,30 presso lo Spazio Klien di Borgo Valsugana

Venerdì 26 novembre
Michela Musitelli, La tintura naturale

Venerdì 3 dicembre
Lucia d’Amato, La cardatura della lana di pecore del Lagorai e la sua trasformazione in feltro
Leonia De Giorgio, La filatura della lana

Venerdì 10 dicembre
Lucia Trotter, La tessitura su telaio orrizontale

Venerdì 17 dicembre
Katia Pustilnikov, Arazzi moderni d’arte su telaio verticale

INFO:
SoggettoMontagnaDonna
Piazza della Chiesa, 2
Olle Valsugana (TN)
Biblioteca di Borgo Valsugana
Tel. 0461 754052
sistemaculturale@biblio.infotn.it
www.valsuganacultura.it