Un secolo e mezzo di tecniche e stili
Incontro sulla danza condotto dalla giornalista Valentina Bonelli
L'incontro si rivolge principalmente agli allievi degli stage di perfezionamento, mira a completarne la preparazione pratica con un'integrazione teorica, attraverso un'analisi della storia, degli stili e delle tecniche dei principali metodi d'insegnamento. Alla metà dell'Ottocento risalgono infatti le prime distinzioni tra le tecniche e gli stili: francese, danese, italiano, russo, che col tempo si sono codificati in veri e propri metodi d'insegnamento, come il Vaganova o il R.A.D.
Privilegiate saranno naturalmente le discipline dei corsi attivati (Vaganova, R.A.D., modern jazz, contemporanea, contact improvisation, hip hop) con accenni di collegamento e confronto anche ad altri metodi e tecniche in uso.
L'utilizzo di materiale video e fotografico esemplificativo, supporterà iconograficamente l'esposizione teorica.
Valentina Bonelli è laureata in lettere con indirizzo storia dellarte; è una giornalista pubblicista, storica e critica della danza. Collabora regolarmente con diverse testate giornalistiche e specialistiche come Tutto Danza, Sipario e Prima Fila; con riviste come Vogue e con il quotidiano emiliano Gazzetta di Parma. Attualmente è impegnata nella stesura di un libro sulla danza.
organizzazione: Trentino Danza - Comune di Tesero - Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento - APT della Valle di Fiemme