Un vento di speranza per il Parkinson
X Congresso Nazionale di Parkinson Italia Onlus
16 e 17 aprile 2010
Nei giorni 16 e 17 Aprile 2010 presso il Palazzo dei Congressi di Riva del Garda (Trentino) si svolge la X edizione del Congresso Nazionale di Parkinson Italia Onlus.
Parkinson: un vento di speranza è il titolo scelto per questo appuntamento che coniuga il rigore di una trattazione medico-scientifica ai massimi livelli con laderenza alla concretezza dei problemi quotidiani dei pazienti e dei loro familiari provenienti dalle 22 associazioni confederate di Parkinson Italia che confluiranno a Riva del Garda per un momento di incontro e di scambio.
Il programma delle due giornate prevede la partecipazione dei più illustri esperti di fama nazionale sulla Malattia di Parkinson. Si inizia con la diagnosi della malattia, la terapia, le novità farmacologiche, terapeutiche e chirurgiche fino ad arrivare nella seconda giornata ad affrontare le nuove vie della riabilitazione e il Parkinson giovanile.
Il Congresso è loccasione per celebrare la Giornata Mondiale della malattia di Parkinson che ricorre domenica 11 aprile [giorno della nascita di James Parkinson] e il XX° anniversario della costituzione dell'Associazione Parkinson di Trento ONLUS, la prima in Italia, ed è dal suo modello che sono sorte molte altre Associazioni confederate in Parkinson Italia.
L'Associazione Parkinson di Trento può con soddisfazione guardare a quanto finora realizzato, però questo congresso non sarà un punto d'arrivo bensì un punto di partenza per dar voce a chi non ha voce e per stimolare maggiormente le Istituzioni affinchè ci aiutino a raggiungere gli obiettivi necessari ad offrire alle Persone con Parkinson una dignitosa convivenza con la malattia in un atmosfera di decorosa qualità di vita.
Nel nostro Paese la Malattia di Parkinson è la seconda malattia neurologica dopo lAlzheimer per numero di colpiti. I casi stimati sono tra i 200.000 e i 250.000, con 10.000 nuovi casi ogni anno.
Considerata a lungo una malattia della vecchiaia, oggi, con una età media allesordio fra i 55 e i 65 anni e considerato lallungarsi della vita media non è più definibile come tale. Inoltre, sono in aumento i casi con esordio prima dei 40 anni (10 % del totale).
Nonostante gli indubbi progressi nella terapia, la Malattia di Parkinson rimane una patologia grave e nel tempo fortemente invalidante, la cui gestione si fa sempre più complessa con il passare degli anni. In questa prospettiva di malattia cronica che può durare anche decenni si situa linsostituibile valore delle associazioni di pazienti operanti su tutto il territorio nazionale, la cui mission è: Aiutare i pazienti parkinsoniani e i loro familiari ad avere la miglior qualità di vita possibile. (
)
Gli obiettivi delle associazioni dei pazienti sono riassumibili in tre punti:
- Informazioni. Perché, data la complessità della patologia, è di grande importanza sapere come rapportarsi ai molti problemi che costituiscono la quotidianità di un malato di Parkinson.
- Contatti e compagnia. Per combattere lisolamento in cui i pazienti tendono a rinchiudersi per sfuggire allimbarazzo creato dai sintomi della malattia (movimenti anomali, talora vistosi, che attirano lattenzione).
- Sostegno psicologico. Per alleviare il male di vivere legato ad una patologia i cui risvolti personali e sociali soprattutto in chi si ammala in giovane età possono essere pesantissimi.
Il X Congresso Nazionale di Parkinson Italia Onlus ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana dallonorevole Giorgio Napolitano. Inoltre, ha il Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, del Consiglio Regionale, dei Comuni di Trento e Riva del Garda e delle maggiori organizzazioni sanitarie.
Si comincia venerdì 16 aprile alle ore 09.00 con il Saluto delle Autorità nella Sala Mille del Palazzo dei Congressi di Riva del Garda.
Il programma completo dei lavori è disponibile al seguenti indirizzo internet:
events.orikata.it >>
Contatti telefonici locali:
Associazione Parkinson Trento Tel.: 0461 931943
Presidente - Domenico Manigrasso Cellulare 335 1224700
oppure
Pia Gabrielli Cellulare 335 6625187
Segreteria Organizzativa X Congresso Parkinson Italia
Orikata organizzazione congressi
Tel. 0461 824326 Margherita Ferrari
organizzazione: Associazione Parkinson Trento