Una Kodak in trincea - Edina Clam Gallas

una contessina fotografa al fronte della Grande Guerra

Incontri e convegni

Conduce la serata Fernando Larcher - cultore di storia locale

La presentazione, per immagini commentate, illustra la figura della contessina Edina Clam Gallas, dal giugno 1915 al novembre 1918 impegnata in qualità di infermiera chirurgica negli ospedali militari maltesi di Folgaria e Lavarone.

Al di là della vicenda umana e del contesto storico, ciò che viene messo in evidenza nella presentazione è la figura di Edina, esponente dell'aristocrazia asburgica, giovane donna di saldi valori tradizionali, ma allo stesso tempo donna indipendente, colta, forte di carattere, coraggiosa, capace di scelte contro corrente, abile nell'uso della macchina fotografica, grazie alla quale ci ha tramandato un ricco patrimonio di immagini, oggi custodite dall'archivio fotografico storico del Comune di Folgaria.

FERNANDO LARCHER
Nato a Rovereto il 15.09.1957, residente a Folgaria, si occupa di storia locale, in particolare degli Altipiani cimbri di Folgaria, Lavarone e Luserna. Dal 2013 al 2018 per la Comunità degli Altipiani ha curato eventi e progetti del Centenario Grande Guerra. Ha all'attivo molte pubblicazioni di carattere storico (vedi www.fernandolarcher.it ) tra le quali i volumi: Folgaria, Lavarone e Luserna 1915-1918.

Tre anni di guerra sugli Altipiani nelle immagini dell'archivio fotografico Clam Gallas Winkelbauer e Lettere dal fronte 1915-1918. Edina Clam Gallas scrive alla famiglia dagli ospedali dell'ordine di Malta di Folgaria e Lavarone.

Costi

NGRESSO LIBERO

Obbligo di GREEN PASS e mascherina indossata.

Prenotazione consigliata su Eventbrite:https://www.eventbrite.it/.../biglietti-una-kodak-in...

Per informazioni e dettagli:segreteria@ilfotogramma.org