Una donna sola

Teatro

Compagnia Estroteatro
Una donna sola
da “Tutta casa, letto, chiesa” – di Dario Fo
Regia: Mirko Corradini
Interpreti:Maura Pettorruso, Mirko Corradini

“Una donna sola” è uno splendido pseudo-dialogo comico ed ironico tutto incentrato sulla vita di una donna rinchiusa in casa dal marito, in compagnia di un figlio che dorme sempre, un cognato “toccaccione”, un guardone che la spia dal palazzo di fronte e un misterioso personaggio che telefona a più riprese, portando ulteriore scompiglio in questo, già frenetico, scorcio di “vita quotidiana”.
La donna protagonista si racconta al pubblico parlando con una nuova dirimpettaia, e man mano che il tempo scorre, le vicissitudini “catastrofiche” della povera “prigioniera” si incateneranno l’una con l’altra, creando un “delirio” comico, quasi cabarettistico, concluso da uno straordinario finale ad effetto!
Il testo scritto da Dario Fò nasce come monologo (interpretato all’epoca da Franca Rame).
ESTROTEATRO ha aggiunto la presenza di un secondo personaggio, il giovane ragazzo con cui la donna ha avuto una “strana” relazione.
Nonostante lo spettacolo rimanga incentrato sul personaggio femminile, l’introduzione dell’uomo verso il finale aiuto lo spettacolo a esplodere in tutta la sua disastrosa e caotica comicità, mettendosi anche dalla parte di un pubblico meno propenso al monologo.


organizzazione: PER.S.E.O.