Una giraffa

Teatro

Una giraffa
spettacolo dadaistico-surreale con

Una Giraffa
microteatrino musicale per 4 attori, 2 voci e 4 strumentisti
da un testo di Luis Bufiuel, (1933)
un'idea di Giovanni Mancuso e Enrico Pastore
musica di Giovanni Mancuso regia di Enrico Pastore
Produzione: Teatrino Groggia -Venezia
Amy Gasparetto, Enrico Pastore, voci soliste
Laboratorio Novamusica
Anna Maria Nonatelli, costumi
Michel Crivelli, scenografie

L'admiral cherche une maison à louer
Poema simultaneo di R. Helsenbeck, M. Janco, T. Tzara per tre attori con accessori

Entr'acte Rene Clair Erik Satie
Proiezione del film con le musiche originali di Erik Satie
Giovanni Mancuso, Carlo Carratelli, pianoforte
Compagnia teatrale DAF
Nicola Candreva, Silvia Iommi, Claudia Miotti, Fulvio Silvestri, Enrico Pastore Ensemble
Laboratorio Novamusica
Cecilia Vendrasco, flauti e strumenti accessori
Carlo Carratelli, pianoforte, piano elettrico e strumenti accessori
Giovanni Mancuso, pianoforte, piano elettrico,
tromba e strumenti accessori
Antonio Ceravolo, percussioni

Una Giraffa è un progetto nato dalla collaborazione tra il laboratorio Novamusica e la Compagnia Teatrale DAF volto alla sperimentazione ai nuovi linguaggi per la scena musicale. Il motivo ai partenza è senz'altro il testo poetico ai forte intenzione surrealista ai L. Bunuel, nel quale l'autore si abbandona ad una serie ai "variazioni" poetiche deliranti intorno alla costruzione ai un oggetto immaginario anche se dall'autore definito "assolutamente realizzabile". Ed è proprio lo stridente binomio surrealtà-realizzabilità che ci guida attraverso la descrizione delle venti macchie ai questa giraffa: la partitura vocale e strumentale corre infatti attraverso altrettanti brevi, ma densi teatrini ai suoni-parole nei quali è ricercata la maggior varietà possibile ai cori vocali e situazioni musicali. Una Giraffa affronta il problema del teatro vocale-musicale attraverso una scrittura ai estremo rigore ma al contempo ne delinea i tratti fondamentali attraverso una costante volontà di ironia e gioco. L'organico prevede la partecipazione ai quattro strumentisti che eseguono la partitura districandosi nel virtuosistico utilizzo di innumerevoli strumenti ed oggetti sonori, di due attori con i quali è stato realizzato un delicato e costante lavoro di ricerca vocale e ai un tecnico del suono che si occupa della coerenza sonora dell'insieme nonché della collaborazione per la realizzazione di alcuni nastri che punteggiano violentemente la partitura.
Seguono due omaggi alla poetica dadaista: Entr'acte, celebre film ai René clair, con le musiche originali ai E. Satie e l'esecuzione ai un poema simultaneo ai tre maestri del Dada: R. Helsenbeck, M. Janco e T. Tzara nel quale tre attori si confrontano con un'insolita partitura plurilinguista che riunisce poesia, musica e teatro.

La Compagnia Teatrale DAF nasce a Venezia nel '98, come laboratorio teatrale nell'ambito di un corso di Storia del Teatro presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Nel '99 collabora con il Teatro La Fenice di Venezia, con il Teatro Universitario presso le Università di Vigo, Ourense e Pontevedra (Spagna), e con il Teatre du Radeau a Le Mans (Francia). La Compagnia ha lavorato a rappresentazioni quali: L'Imperatore di Atlantide di Kien-ffilmann; Mavra di Stravinskij; Words and Music, radioplay musicale di Beckett-Feldman; Ballata per le città invisibili su musiche di Montalbetti.

Ensemble Laboratorio Novamusica. Nato nel '91 dall'iniziativa di alcuni studenti del Conservatorio B. Marcello di Venezia, volle subito connotarsi non solo come ensemble dedito all'esecuzione di musica contemporanea ma anche come gruppo di studio e di ricerca intorno ai diversi aspetti della musica del nostro tempo. Ha partecipato a diverse rassegne e festival in Italia e all'estero. Ha registrato per la RAI e RNE. Ha inoltre collaborato con importanti istituzioni culturali della città di Venezia per la realizzazioni di concerti e di progetti originali. Il repertorio del gruppo spazia dal '900 storico ai lavori recentissimi di giovani compositori ai auali il Laboratorio commissiona regolarmente nuove opere. E' stato presente per tre anni consecutivi alla Biennale di Venezia con diverse prime esecuzioni.


organizzazione: Associazione Incontri Internazionali Musica Contemporanea a Trento - Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino-Alto Adige, Comune di Trento