Una montagna da vivere

Musica

"Tra identità e valori" è il nome dell'area che, all’interno della cooperativa, si occupa della gestione del GMA e di promuovere iniziative e manifestazioni artistiche nelle Valli Giudicarie. La rassegna estiva di musica, teatro e danza, l’attivazione di corsi per tecnici luci e del suono, l’organizzazione di laboratori musicali e teatrali e la promozione di concerti sono solo alcune delle attività proposte.

La montagna è.. natura, il fascino delle vette e il silenzio di foreste secolari, il rumore dell’acqua che scorre e il cielo che si tocca con un dito. La montagna.. è fatica ed è stata guerra, povertà ed emigrazione. La montagna è..
Dal tentativo di dare parola e voce ad alcuni pensieri sulla montagna è nato "Una montagna da vivere", lo spettacolo che il GMA (Gruppo Musicale L’Ancora) ha allestito in occasione dell’Anno Internazionale della Montagna. Non solo un concerto, più di un recital, quasi un musical che è un omaggio alla nostra terra e alla sua gente.
L’allestimento è stato costruito sull’idea di alcuni giovani di tradurre in un concerto tematico alcune riflessioni su quella montagna che - spiegano - "è la cornice della storia personale di ognuno di noi".
"Una montagna da vivere" canta e racconta, attraverso brani musicali, immagini, luci e coreografie quella sorta di affinità elettiva che - osservano i giovani del GMA - "ci lega alla dimensione spazio temporale della montagna, per esserci nati, per viverci e per credere nel suo e nostro futuro, insieme". La musica trasforma la montagna in accordi e lo fa attraverso l’originale arrangiamento di alcuni dei brani più belli della musica pop internazionale. Santana, Bob Dylan, Vasco Rossi, Andrea Bocelli, Enrico Ruggeri, Biagio Antonac-ci sono solo alcuni dei "nomi" attorno ai quali ruota lo spettacolo 2002 del GMA.
"Una montagna da vivere" debutterà sul palco dell’Auditorium degli Istituti Superiori di Tione il prossimo 1 aprile con una novità rispetto al tradizionale allestimento degli spet-tacoli GMA: l’introduzione di una nuova "componente visiva" che si avvale di immagini elaborate al computer e proiettate su un maxischermo.


organizzazione: Cooperativa di solidarietà sociale L'Ancora