Una stanza tutta per me

Teatro

Stagione Teatrale di Sarnonico 2005/2006

Fondazione del Teatro Stabile di Torino
Una stanza tutta per me
ovvero: se Shakespeare avesse avuto una sorella
di Laura Curino in collaborazione con Michela Marelli
con Laura Curino
regia di Claudia Sorace

Un tragicomico viaggio immaginario nella vita delle “sorelle minori” di Shakespeare. “Che sarebbe successo - si chiede Virginia Woolf - se la famiglia Shakespeare avesse avuto una figlia molto più dotata del pur bravo William?” Alla povera ragazza non sarebbe bastato il talento: il fatto di essere nata donna escludeva ogni possibilità di carriera e di successo.
Laura Curino affronta il mondo di Virginia Woolf con la consapevolezza che oggi l’arte è negata a molti: non più e non solo una questione di maschile e femminile, ma di libertà di espressione generazionale. Raccontando, con garbo ed ironia, il mondo affascinante della Woolf e del Circolo Bloomsbury, la Curino porta in scena - come sempre nel suo percorso artistico - i tanti volti del contemporaneo.

“Mi piace pensare a “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf perché attorno a quel libro si raccolgono infinite suggestioni. Ma quel che mi interessa è If Shakespeare had a sister. Se Shakespeare avesse avuto una sorella: una prospettiva dirompente e divertente, un’idea, comunque, che apre a numerose riflessioni.
Virginia parla di “un nocciolo di verità pura da tenere tra le pagine del tuo quaderno e conservare per sempre sulla mensola del caminetto”. Questa immagine è tipica di Virginia: verità pura e caminetto, cioè infinitamente grande e poi infinitamente intimo. Ci sono i temi di Virginia e c’è la fase di preparazione al suo lavoro, il suo vagabondare, in senso reale e fantastico, per cercare le giuste immagini, i giusti personaggi.
Bisogna essere liberi di pensare. Bisogna avere una stanza tutta per sé, che non è una cameretta, ma un pensiero saldo. Il tuo pensiero saldo è la tua stanza”.
Laura Curino

Informazioni sulla prevendita

• presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del venerdì precedente la programmazione dello spettacolo
• la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.15 al Botteghino del Teatro